Sustainability-Lab News > E' in vigore la legge sulla coltivazione della canapa

 

E' in vigore la legge sulla coltivazione della canapa
Posted by Aurora Magni on 29/01/2017 - 0 commenti - view count: 590
  Rate    

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Uffcilale dal 14 gennaio 2017 è entrata in vigore in Italia la legge numero 242 del 2 dicembre 2016 per la coltivazione della canapa ad uso industriale. Le novità introdotte dalla legge sono principalmente: le seguenti:

- non è più necessaria alcuna autorizzazione per la semina di varietà di canapa certificate con contenuto di THC al massimo dello 0,2%, resta l’obbligo al coltivatore di documentare gli acquisti di sementi.

- La percentuale di THC nelle piante analizzate cioè del tetraidrocannabinolo, il principio attivo della cannabis, potrà oscillare dallo 0,2% allo 0,6% senza penalità per l’agricoltore per quanto si prevedano controlli eseguiti da enti autorizzati. Solo in caso di superamento della percentuale di THC oltre lo 0,6% l’autorità giudiziaria può disporre il sequestro o la distruzione della coltivazione,

- Sono previsti finanziamenti nell’ordine massimo di 700mila euro l’anno per favorire il miglioramento delle condizioni di produzione e trasformazione nel settore della canapa. In proposito il Ministero della Salute dovrà nei prossimi mesi  legiferare sulle modalità di utilizzo della canapa nell’industria alimentare e cosmetica, e sulla percentuale massima di  THC concessa.

Quanto questa legge possa favorire la rinascita della filiera tessile della canapa in Italia è difficile dirlo, soprattutto non essendo più attiva

 una filiera industriale in grado di lavorare la fibra, fatta eccezione del Linificio e Canapificio Nazionale spa.

Può essere che intorno a questo materiale nascano start up interessate a realizzare capi d’abbigliamento, accessori, pavimentazioni tessili o complementi d’arredo? Staremo a vedere.

 

 

Foto tratta da 'Il tempo della canapa' di G. Santunione, 2002

 

 

 


  
Posted by Aurora Magni on 29/01/2017
Filed under fatti/attualità
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive