Sustainability-Lab News > Il National Energy Globe Award ad Olimpias

 

Il National Energy Globe Award ad Olimpias
Posted by Redazione Blumine on 22/11/2017 - 0 commenti - view count: 445
  Rate    

Wasatex (Water Saving Process for Textile) è l’innovativo processo installato nello stabilimento tintoriale di Osijek (Croazia) che consente oggi un risparmio annuo di 235.000 m3 di acqua e una minor emissione di CO2 pari a 400 tonnellate. Grazie a questo investimento di ricerca applicata Olimpias Group ha ricevuto  presso l’ambasciata austriaca a Zagabria, il premio “National Energy Globe Award Croatia 2017”.

Il “National Energy Globe Award”, istituito nel 1999 dall’austriaco Wolfgang Neumann, è uno dei più importanti riconoscimenti internazionali per l’ambiente, al quale partecipano oltre 2.000 progetti l’anno da tutti i paesi del mondo. Il premio è assegnato a progetti concreti che mirano a conservare e proteggere le risorse ambientali.

Il progetto Wasatex di Olimpias Group concorrerà anche all’“Energy Globe World Award”, il riconoscimento internazionale per l’ambiente al quale partecipano i progetti vincitori dei singoli Paesi e che si terrà a Teheran il 18 gennaio 2018.

Prima di rinnovare l’impianto di depurazione lo stabilimento di Osijek, in Croazia, utilizzava 1.600 m3/giorno di acqua. Oggi, grazie alle innovazioni introdotte, la percentuale riutilizzata è salita quasi al 70%, con punte di circa 1.000 m3/giorno. Si realizza così un forte risparmio di acqua prelevata dal pozzo (oggi mediamente meno di 400 m3/giorno), con evidenti vantaggi per l’ambiente e con una riduzione dei costi industriali. A titolo di esempio, 1.000 m3 di acqua sono l’equivalente dell’utilizzo quotidiano di una popolazione di 7.000 individui.

  

Olimpias Group è una società italiana, controllata da Edizione s.r.l (finanziaria della famiglia Benetton) che registra un fatturato consolidato annuo di circa 300 milioni di euro. Olimpias è leader europeo nella produzione di abbigliamento  uomo, donna e bambino; filati per maglieria, tessuti ed etichette. I suoi avanzati impianti produttivi sono situati in Italia, Croazia, Serbia e Tunisia.


  
Posted by Redazione Blumine on 22/11/2017
Filed under fatti/attualità
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive