Sustainability-Lab News > Il Politecnico di Milano tra i vincitori di Innovation Award

 

Il Politecnico di Milano tra i vincitori di Innovation Award
Posted by Aurora Magni on 29/01/2017 - 0 commenti - view count: 524
  Rate    

Si svolgerà a Parigi dal 14 al 16 marzo 2017 la prossima edizione del JEC World, il salone internazionale  dei materiali compositi e come ogni anno avrà luogo anche la cerimonia di consegna degli Innovation Award, premi alle proposte più  innovazioni e convincenti realizzate per incrementare la diffusione di materiali compositi in sostituzione di quelli più tradizionali.

13 i temi individuati (riferiti prevalentemente ai contesti d’uso dei compositi) e 13 quindi i progetti premiati.  Tra questi uno è italiano. Si tratta di +LAB, il laboratorio di stampa 3D del Politecnico di Milano operativo presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” e guidato da Marinella Levi. Si chiama Atropos ed è un braccio robotizzato a 6 assi in grado di produrre in 3D componenti in materiale composito a base di resine termoindurenti a vulcanizzazione rapida rinforzate con fibra continua di vetro.

Il progetto  è nato dalla collaborazione dell’università con Owens Corning e Kuka Robotics. 

Il premio Sostenibilità sarà invece assegnato alla società francese  Faurecia con NAFILite, materiale microcellulare espanso riciclabile e in parte biobased (Polipropilene e fibra di canapa al 20%) utilizzabile in processi di iniezione per la produzione di componenti auto alleggeriti fino al 30%.    Sono passati molti anni da quando Ford realizzò il suo prototipo di auto in canapa e qualche esperienza è stata fatta, certo un incremento dell'uso di questo materiale nell'automotive sarebbe sicuramente interessante.


  
Posted by Aurora Magni on 29/01/2017
Filed under studi/ricerche

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive