Sustainability-Lab News > 22 aprile 2020: Earth Day dedicato ai cambiamenti climatici

 

22 aprile 2020: Earth Day dedicato ai cambiamenti climatici
Posted by Redazione Blumine on 22/04/2020 - 1 comment - view count: 117
  Rate    

A 50 anni dalla sua inaugurazione  il Earth Day  si è acceso oggi su una umanità che per la prima volta nella storia sperimenta la distanza sociale come condizione per controllare il diffondersi di una pandemia. Un cambio di paradigma non banale, sconcertante, destinato forse a cambiare stili di vita e comportamenti.

Non manifestazioni di piazza quindi o convegni e strette di mano ma maratone digitali vissute in solitudine per chi vuole usare questa giornata per riflettere. #Earthrise collegherà infatti virtualmente gli abitanti del pianeta con dibattiti, approfondimenti,  spettacoli e video didattici.

Per non dimenticare

La Giornata della terra nasce il 22 aprile  1970 con quella che con 20 milioni di partecipanti in molte città americane è probabilmente la prima grande manifestazione ecologista.

Promossa dall’attivista per la pace John McConnell, dal senatore del Wisconsin Gaylord Nelson e dall’allora studente universitario Denis Hayes,  l’evento aveva lo scopo di ricordare il disastro dell’Union Oil Platform A avvenuto l’anno prima.

A seguito di una gigantesca fuoriuscita di petrolio erano stati sversati nelle acque californiane dagli 80.000 ai 100.000 barili di greggio (13.000-16.000 m3) causando alterazioni ambientali immaginabili e  la morte di oltre 10mila animali. 

 


  
Posted by Redazione Blumine on 22/04/2020
Filed under fatti/attualità
Tags

Commenti
By Fabio Guenza on 22/04/2020 09:24
Se un evento tutto sommato prevedibile ma di bassa probabilità come il Covid19 ha avuto effetti così catastrofici per la società e l'economia, cosa succederà quando si avvererà
il cambiamento climatico (gli scienziati prevedono "indicibili sofferenze")? Da un certo punto di vista siamo stati fortunati ad avere un avvertimento. Sarebbe il caso di fare ogni sforzo per la transizione ecologica adesso prima che sia troppo tardi.



You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive