Sustainability-Lab News > A caccia di start up sostenibili. Fili Pari

 

A caccia di start up sostenibili. Fili Pari
Posted by Aurora Magni on 29/11/2019 - 0 commenti - view count: 65
  Rate    

Si chiama Veromarmo ed è un progetto della start up Fili Pari fondata  da Alice Zantedeschi e da Francesca Pievani, due giovani imprenditrici under 35. L’idea è davvero innovativa e consente di valorizzare scarti della produzione del marmo delle cave italiane  per funzionalizzare tessuti.

Un progetto che sposa i principi della circular economy (ogni blocco di marmo comporta la produzione del 30% di scarti, frammenti e polveri la cui gestione rappresentano un problema) e consente di sviluppare un materiale delle caratteristiche estetiche e tecniche interessanti. La polvere di marmo è inglobata in un sottile film in poliuretano e accoppiata a tessuti di cotone, lana, fibre man made.

Inoltre

  • Il colore è dato dalla scelta della polvere e non comporta uso di coloranti e pigmenti chimici
  • Il tessuto è idrorepellente e può rappresentare un’alternativa all’uso di PFC, è traspirante, antifiamma, quindi potenzialmente adatto ad applicazioni tecniche (arredamento, automotive). Si lava a secco senza particolari precauzioni.
  • La filiera –dalla raccolta della polvere in  cava al confezionamento dei capi- è gestita con logiche di prossimità e di valorizzazione delle competenze locali.

Un’iniziativa –già carica di premi e riconoscimenti- da seguire.

www.filipari.com


  
Posted by Aurora Magni on 29/11/2019
Filed under fatti/attualità
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive