Sustainability-Lab News > Accadde domani. Dai talenti dell’Italia le sfide del futuro

 

Accadde domani. Dai talenti dell’Italia le sfide del futuro
Posted by Aurora Magni on 01/07/2016 - 0 commenti - view count: 1530
  Rate    

Cosa di meglio di questo passaggio di Marguerite Yourcenar  per introdurre il seminario estivo di Symbola? Dedicateci 30 secondi, ne vale la pena:

Adriano: -“Fino a oggi, tutti i popoli sono periti per mancanza di generosità: Sparta sarebbe sopravvissuta più a lungo se avesse interessato gli iloti alla sua sopravvivenza. Viene il giorno che Atlante cessa di sostenere il peso del cielo e la sua rivolta squassa la terra. Avrei voluto allontanare il più possibile, evitarlo se si poteva, il momento in cui i barbari dall’esterno, gli schiavi dall’interno si sarebbero avventati su un mondo che si pretende essi rispettino da lontano o servano dal basso, ma i cui benefici sono a loro interdetti. Tenevo a che la più diseredata delle creature, lo schiavo che sgombra le cloache delle città, il barbaro che si aggira minaccioso alle frontiere, avessero interesse a veder durare Roma”. “Memorie di Adriano” - 1951  

Ma ecco il messaggio celato in questa scelta letteraria.  Ce lo spiega Symbola.

Accettare le sfide di un mondo che cambia, senza perdere la propria anima. È la missione dell’Italia. Perché si compia bisogna guardare il Paese negli occhi, senza illusioni né pregiudizi. Il futuro può portare una nuova economia a misura d’uomo, più forte e gentile, che offre formidabili occasioni alle imprese, ai territori, alle comunità. Un antidoto contro i mali antichi del Paese. C’è un’Italia che quel futuro lo conosce già: ha l’economia circolare nei cromosomi, sposa saperi antichi e innovazione, conoscenza, qualità, bellezza e green economy. È un’Italia che fa l’Italia, di cui essere orgogliosi, che può essere protagonista del cambiamento che ci aspetta.

4 giornate di incontri e dibattiti tra Treia e Macerata,dal  6 al 9 luglio prossimi.

Qui il programma dell’evento.

http://www.symbola.net/html/agenda/SeminarioEstivo2016eFestivaldellaSoftEconomy/videos


  
Posted by Aurora Magni on 01/07/2016
Filed under fiere/eventi
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive