Sustainability-Lab News > Aggiornamenti da Oeko-Tex

 

Aggiornamenti da Oeko-Tex
Posted by Redazione Blumine on 27/01/2020 - 0 commenti - view count: 136
  Rate    

Da gennaio 2020 sono disponibili le nuove linee guida di Oeko-Tex, i criteri di prova e i valori limite validi per le sue certificazioni. Le nuove normative entreranno in vigore il 1^ aprile 2020.

Ecco i punti più salienti dell’aggiornamento.

Più attenzione alla concia/pelle

Dopo l’estensione della certificazione STeP agli impianti produttivi della concia/pelle, anche la certificazione Made In Green è estesa al comparto.  I consumatori che acquistano calzature, borse o mobili in pelle possono così contare su un sistema di certificazione integrato, inoltre possono acquisire informazioni sul processo produttivo e sui luoghi in cui sono avvenute le fasi di lavorazione utilizzando un ID prodotto o un codice QR posto sull’etichetta. Ricordiamo che Made In Green  lo scorso anno è stato indicato da Greenpeace come una delle etichette più rigorose sul mercato.

Più sostanze attenzionate

Altre novità riguardano l’inserimento del glifosato nel protocollo di Oeko-Tex Standard 100 e in Standard Pelle, sono stati inoltre rivisti i valori relativi al totale dei metalli pesanti.

Sotto osservazione anche sostanze del gruppo delle arilammine, coloranti, pesticidi e composti per fluorurati.

 Integrazione di DETOX TO ZERO in STeP 
A partire dal 1^ aprile 2020, DETOX TO ZERO sarà un elemento obbligatorio per le strutture certificate STeP che utilizzano grandi quantità di acqua e prodotti chimici. Il nuovo regolamento prevede  conformità di STeP con l'elenco delle sostanze soggette a M-RSL di ZDHC per quanto riguarda lo scarico zero di sostanze chimiche pericolose.
 Sul sito www.oeko-tex.com è disponibile un webinar gratuito con informazioni dettagliate sulle nuove normative per il 2020 per tutti i prodotti Oeko-Tex .

 


  
Posted by Redazione Blumine on 27/01/2020
Filed under fatti/attualità

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive