Sustainability-Lab News > Anche le grucce generano CO2

 

Anche le grucce generano CO2
Posted by Redazione Blumine on 08/12/2018 - 0 commenti - view count: 687
  Rate    

Quando si pensa al costo ambientale della moda ci si concentra solitamente su abiti, scarpe ed accessori e sui materiali che li compongono. Ma la moda è anche altro: sfilate, eventi, fiere, retail, packaging hanno anch’essi un’impronta ecologica anche se difficile da calcolare. Ci sono elementi che sono inseparabili dall’abbigliamento e quindi dalla valutazione del grado di sostenibilità della filiera. Tra questi gli appendini usati per sorreggere e esporre i capi.

Utili quindi i dati elaborati dalla società inglese  Braiform che supporta importanti brand della moda nella definizione di approcci green e nell’adozione di pratiche di circular economy. Secondo lo studio riutilizzando un appendino 9 volte si ottiene un risparmio di emissioni di CO₂eq del 79%.

Nella sua azione di partner di brand globali Brainform è in grado di facilitare il riuso di oltre un miliardo di ganci all'anno - una cifra pari a un risparmio di oltre 35.000 tonnellate di materiali plastici. Il riutilizzo di un miliardo di ganci consente di risparmiare lo stesso volume di CO2 generato dalla produzione di 10,6 miliardi di cannucce di plastica o più di quattro miliardi di sacchetti di plastica.

Riusare appendini e grucce, realizzarli in materiali second life e riciclabili: una pratica da introdurre e consolidare.

Web: www.braiform.com


  
Posted by Redazione Blumine on 08/12/2018
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive