Sustainability-Lab News > Cardato Regenerated CO2 neutral: concorso per giovani creativi

 

Cardato Regenerated CO2 neutral: concorso per giovani creativi
Posted by Redazione Blumine on 11/04/2011 - 0 commenti - view count: 5046
  Rate    

Camera di commercio di Prato e Consorzio per la Valorizzazione e tutela dei Prodotti Tessili Cardati  con il contributo organizzativo del Museo del Tessuto,  lanciano Cardato Contest, un concorso per giovani creativi. Obiettivo: immaginare nuovi utilizzi per i prodotti a marchio Cardato Regenerated CO2 neutral.

 Il concorso  è  rivolto ai giovani di ogni paese dai 18 ai 30 anni. Sono previste due sezioni, una dedicata al fashion e una al design.
“Ecosostenibilità e nuovi utilizzi del cardato: questi sono i due aspetti che vogliamo valorizzare con questa iniziativa – ha dichiarato Carlo Longo, presidente della Camera di Commercio di Prato (nella foto in alto) – oltre a dare l’opportunità al nostro distretto di farci conoscere dai giovani creativi che saranno coinvolti nel concorso. Da tempo intratteniamo rapporti con le scuole di moda di tutto il mondo, il futuro passa attraverso i giovani designer”.

Le iscrizioni devono pervenire al sito www.cardato.it. I progetti dovranno essere presentati entro il 30 giugno.
I criteri in base ai quali saranno selezionati i progetti sono la valorizzazione della ecosostenibilità del prodotto; la reinterpretazione della tradizione del tessuto cardato; l’innovazione; la fattibilità industriale e la commerciabilità. I lavori dei finalisti saranno  esposti a settembre a Premiere Vision all’interno dello stand del marchio Cardato Regenerated CO2 neutral, poi i sei ragazzi saranno invitati a Prato per una workshop visit della durata di 4/5 giorni nel corso della quale entreranno in contatto con le aziende tessili aderenti al marchio Cardato regenerated co2 neutral e parteciperanno ad incontri e seminari finalizzati allo sviluppo dei loro prototipi ed alla scelta dei materiali.
A dicembre le due giurie selezioneranno i vincitori, uno per ogni sezione.

 


  
Posted by Redazione Blumine on 11/04/2011
Filed under fiere/eventi

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive