Sustainability-Lab News > CNA Federmoda: non sottovalutare la crescita del Mozambico

 

CNA Federmoda: non sottovalutare la crescita del Mozambico
Posted by Redazione Blumine on 11/12/2011 - 0 commenti - view count: 2654
  Rate    

E’ andata in scena venerdì 9 dicembre 2011, la sfilata internazionale dell’edizione 2011 della Mozambique Fashion Week, una manifestazione che sta sempre più accreditandosi nel panorama dell’Africa Sub Sahariana come momento di riferimento per la presentazione delle collezioni moda.

E’ stata l’occasione, sottolinea Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda per ribadire che “non deve  essere trascurato il potenziale che il Mozambico potrà poi offrire nei prossimi anni. E’ un Paese dotato di grandi risorse naturali e su cui sempre più si stanno concentrando investimenti internazionali.”  

 L’Italia è da anni presente nella costruzione di infrastrutture con la CMC, fin dal 1982 quando iniziò i lavori per la costruzione della diga del Pequenos Libombos  con   Cmc Africa Austral che, con circa 3.000 dipendenti, un fatturato di circa 100 milioni di Euro ed una presenza anche in Malawi, Angola, Swaziland, Sudafrica e Lesotho,   rappresenta la maggiore impresa di costruzioni in Mozambico. Accanto alle attività di costruzioni, Cmc Africa Austral è attiva anche con alcuni investimenti a lungo termine: lavorazioni di legname, produzione e commercializzazione di calcestruzzo, gestione cave e commercializzazione di inerti, proprietà di immobili destinati a turismo, residenze, uffici). Recentemente  l’ENI ha realizzato un’importante scoperta di idrocarburi che porterà all'incremento del 20% in un sol colpo delle riserve mondiali del cane a sei zampe.

Un Paese quindi - ribadisce Franceschini- che potrà offrire scenari interessanti anche per le produzioni made in Italy a seguito di una crescita economica ormai costante e dove quindi riteniamo opportuno consolidare i rapporti che abbiamo instaurato grazie alla relazioni attivate tramite l’Ambasciata d’Italia e Maputo”.

 


  
Posted by Redazione Blumine on 11/12/2011
Filed under fiere/eventi
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive