Sustainability-Lab News > Come avvicinare i giovani al tessile di qualità?

 

Come avvicinare i giovani al tessile di qualità?
Posted by Redazione Blumine on 23/05/2012 - 0 commenti - view count: 2734
  Rate    

Se lo chiedono spesso le  aziende.  Perché, se è vero che la crisi riduce la capacità occupazionale del settore, non mancano imprese che stentano a trovare i tecnici, le modelliste, le sarte di cui hanno bisogno.

Ci ha provato, ad Ancona,  Federmoda, in collaborazione con il Consorzio Arianne e l’Università di Camerino.

L’iniziativa ha un titolo che si commenta da sé: “Mille giovani tingono Arianne” e si è andata articolando in più momenti: incontri con i professori e gli studenti delle scuole ed attività nelle scuole. 

Il 31 maggio sono previsti al mattino il convegno “Agricoltura no food” e in serata la  sfilata e la gara di stilismo o al Teatro delle Muse di Ancona.

 Grande attenzione, assicurano gli organizzatori,  è stata dedicata alla produzione dei capi da portare in passerella da parte degli studenti :  tessuti in fibra naturale da coltivazione biologica  e tinti naturalmente.  Un modo concreto per pensare la filiera agro-tessile.

Da questo punto di vista la presenza di Arianne è davvero preziosa: il consorzio annovera tra i suoi soci allevatori e produttori di lane pregiate, coltivatori di piante tintoree, aziende tessili, laboratori artistici e di confezione abbigliamento di qualità, nonché una serie di associazioni per la certificazione e la promozione della filiera del tessile naturale.

Qui il programma della giornata:

 https://www.sustainability-lab.net/Files/CKFinder/UserFiles/files/mille giovani tingono arianne_pdf[1].pdf


  
Posted by Redazione Blumine on 23/05/2012
Filed under fiere/eventi
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive