Sustainability-Lab News > Competenze professionali al centro di un progetto UE

 

Competenze professionali al centro di un progetto UE
Posted by Redazione Blumine on 23/01/2019 - 0 commenti - view count: 120
  Rate    

Skills4Smart TCLF 2030 Industries è un progetto della durata di 4 anni (iniziato il 1 gennaio 2018 si concluderà il 31 dicembre 2021 ) per migliorare e modernizzare la competitività dell’industria tessile e della moda finanziato nell'ambito del programma europeo Erasmus+.

Coinvolge 21 i partner in rappresentanza di 9 paesi europei tra cui Euratex e per l’Italia PIN - Servizi didattici e lscientifici Università di Firenze, Italia, Politecnico Calzaturiero Marzotto e Spin360.                                                                                 

Al momento è in atto un’azione di analisi dei fabbisogni delle imprese dei settori tessile e della moda con l’obiettivo di delineare le competenze tecniche necessarie a rafforzare il comparto adeguandolo alle nuove esigenze espresse dall’innovazione digitale e dalla circular economy. La fase successiva riguarderà la messa a punto di percorsi e prodotti formativi che saranno gratuitamente fruibili grazie al progetto.  In particolare si punta alla definizione di 8 profili professionali transazionali.

Il progetto SKILL 4 SMART TCLF 2030 fornirà inoltre informazioni utili ai giovani interessati ad intraprendere carriere nel settore per formarsi e per realizzare esperienze formative e professionali in  Europea presso le strutture della rete attivata dal progetto.

L’iniziativa assume un rilievo particolare in un momento in cui la disoccupazione giovanile, l'invecchiamento della forza lavoro e la carenza di competenze diventano alcune delle principali sfide dell’industria della moda anche nel nostro Paese come ampiamente denunciato dalle organizzazioni imprenditoriali.

http://www.s4tclfblueprint.eu/


  
Posted by Redazione Blumine on 23/01/2019
Filed under fatti/attualità
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive