Sustainability-Lab News > Con C3Tools è più facile e veloce valutare la conformità alle RSL

 

Con C3Tools è più facile e veloce valutare la conformità alle RSL
Posted by Redazione Blumine on 03/06/2019 - 0 commenti - view count: 263
  Rate    

E’ finalmente disponibile C3tools (Chemical Compliance Checker), lo strumento di autovalutazione della conformità ai requisiti di conformità chimica nella supply chain della moda. Si tratta di un software studiato e realizzato per la supply-chain della moda che consente di verificare la conformità di un prodotto tessile o in pelle, di formulati chimici e di acque di scarico alle RSL e ai requisiti di  conformità chimica del cliente prima di firmare il capitolato o promuovere un’azione commerciale.

Il prodotto è realizzato da Blumine srl e dalla società di informatica Nekte con il supporto del programma Smart fashion and design 2017-2020 della Regione Lombardia (progetto F-Susy)

Come spiegano i promotori dell’iniziativale strategie per una maggior sicurezza chimica dei manufatti e dei processi tessili concorrono certamente a mitigare l’impatto ambientale dell’industria della moda ma richiedono uno sforzo rilevante da parte dei produttori che devono costantemente sottoporre prodotti e reflui a test analitici e monitorare la congruenza tra i risultati ottenuti e i molteplici protocolli presenti sul mercato. Un’attività che richiede tempo, costi, persone dedicate. Con C3Tools tutto è più semplice e i tempi di verifica tra i dati dei report di analisi e le RSL sono ridotti a pochi minuti’.

Quante RSL sono contemplate? 

‘Il database di C3.tools include oltre 80 RSL, standard e protocolli con cui è possibile confrontare i risultati di un test di laboratorio di un proprio prodotto, delle acque o di una formulazione chimica utilizzata. Il database è in espansione e viene costantemente aggiornato con le ultime release delle RSL, standard e protocolli.’

Come si accede al sistema?

‘Premesso che non si tratta di una app o di un software da scaricare sul proprio computer ma di un sistema in cloud, i clienti vi possono accedere utilizzando una password che viene comunicata alla sottoscrizione del contratto la cui durata è di 12 mesi’

E’ possibile vedere come funziona?

‘Certo. Una demo è disponibile a questo link: https://c3tools.detoxleader.net/#pricing_section .

Sul sito è disponibile anche una scheda per prenotare il servizio C3Tools. Per comunicare con il team di progettazione l’indirizzo email è invece c3tools@blumine.it .


  
Posted by Redazione Blumine on 03/06/2019
Filed under fatti/attualità
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive