Sustainability-Lab News > Conoscere le foreste a rischio per valutare le filiere di approvvigionamento

 

Conoscere le foreste a rischio per valutare le filiere di approvvigionamento
Posted by Redazione Blumine on 06/01/2019 - 0 commenti - view count: 198
  Rate    

Si può, grazie a FortestMapper,   un nuovo strumento online sviluppato dalla no profit Canopy che consente alle aziende  di identificare localizzazione e stato di salute delle foreste antiche e in via di estinzione nel mondo. L’obiettivo del progetto è consentire alle imprese di acquisire informazioni utili a tracciare l’origine dei materiali e sceglierli in base a criteri di sostenibilità, selezionare la propria filiera di approvvigionamento, promuovere la difesa di aree ambientali a rischio. Un sistema utile quindi alle aziende che utilizzano legno per arredo, packaging, edilizia o carta ma anche per i produttori di fibre artificiali di origine cellulosica. Oltre 100 imprese sostengono il progetto e tra queste brand globali della moda come H& M, Kimberly-Clark, Inditex / Zara, Kering, DK Books.

Come dichiarato da Géraldine Vallejo, direttore dei programmi di sostenibilità di Kering. "ForestMapper è un importante strumento scientifico che consente di selezionare materie prime che non abbiano per aiutare a verificare le catene di approvvigionamento e garantire che non abbiamo alcun impatto negativo sui sistemi naturali. La comunità imprenditoriale deve fare ogni sforzo per proteggere e sorvegliare le foreste antiche in modo che rimangano sistemi funzionanti e resilienti ai cambiamenti climatici ".

Fonte:  www.canopyplanet.org


  
Posted by Redazione Blumine on 06/01/2019
Filed under fatti/attualità
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive