Sustainability-Lab News > Contro la crisi climatica serve un’economia a misura d’uomo.

 

Contro la crisi climatica serve un’economia a misura d’uomo.
Posted by Aurora Magni on 12/10/2019 - 0 commenti - view count: 236
  Rate    

E’ quanto si legge nel manifesto lanciato ieri (11 ottobre 2019) da Fondazione Symbola durante il Forum internazionale dell’agricoltura di Cernobbio  ‘per costruire un mondo più sicuro, civile, gentile’.  

Il Manifesto di Symbola arriva un po’ in punta di piedi, con il garbo usuale, nel dibattito  su cambiamenti climatici e sviluppo economico, scienza e tecnologia. Da un lato le denunce ‘di cuore e di pancia’ dell’inquinamento provocato dai processi industriali e dai consumi intensivi, dall’altro la ricerca di soluzioni che consentano di mitigare i processi di alterazione climatica rilanciando l’economia in una direzione sostenibili e circolare. Il manifesto sposa la seconda via scegliendo di valorizzare e sostenere modelli di sviluppo che  concretamente riducano le emissioni creando nel contempo valore e cultura.

Si legge nel comunicato stampa:

Affrontare la crisi climatica è infatti una sfida di enorme portata che richiede il contributo delle migliori energie tecnologiche, istituzionali, politiche, sociali, culturali e soprattutto la partecipazione dei cittadini. Importante è stato ed è in questa direzione il ruolo dellEnciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.
Siamo convinti che, in presenza di politiche serie e lungimiranti, sia possibile azzerare il contributo netto di emissione dei gas serra entro il 2050. Questa sfida può rinnovare la missione dell’Europa dandole forza e centralità. E può vedere un’Italia in prima fila.   Noi siamo convinti che non c’è nulla di sbagliato in Italia che non possa essere corretto con quanto di giusto c’è in Italia. Noi, in ogni caso, nei limiti delle nostre possibilità, lavoreremo in questa direzione, senza lasciare indietro nessuno, senza lasciare solo nessuno.’

Il manifesto può essere letto a questo link e sottoscritto qui.


Le adesioni continueranno nei prossimi mesi in preparazione dell’evento che si terrà a gennaio presso il Sacro Convento di Assisi.


  
Posted by Aurora Magni on 12/10/2019
Filed under fatti/attualità
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive