Sustainability-Lab News > Controllo delle performance energetiche, da Enea

 

Controllo delle performance energetiche, da Enea
Posted by Redazione Blumine on 26/04/2016 - 0 commenti - view count: 1903
  Rate    

ENEA ha sviluppato il TOOL SET per l'analisi delle performance aziendali in relazione ai dati di consumo energetico e di produzione.  Lo strumento è dedicato al settore TESSILE, attraverso di esso le aziende possono raccogliere i propri dati,  solitamente sparsi tra uffici e funzioni diverse e portarli a sintesi.  

Lo scopo dello strumento è duplice:  

- organizza i dati e ne propone una analisi comparata, correlata con l'andamento della produzione ed in grado di giungere ad indicare delle aree di possibile intervento (anche grazie ad una check list di azioni estratta da un archivio di oltre 230 best practice);  

- consente di inviare in forma anonima i propri dati quantitativi per ottenere, via WEB, una comparazione con le performance di un campione di aziende simili individuato attorno al proprio profilo enbergetico.  

Lo strumento, gratuito, è stato sviluppato da ENEA ed, essendo in corso di validazione, il suo uso viene supportato dagli esperti che, se l'azienda è disponibile, possono anche effettuare visite in azienda.  

Lo strumento SET ed il suo funzionamento verranno presentati con due corsi operativi a Como ed a Varese organizzati assieme alle rispettivi organizzazioni industriali e di servizio.  
In tali occasioni sarà possibile iniziare ad utilizzare lo strumento con propri dati e commentarli assieme al docente.  
Il primo appuntamento è previsto presso la LIUC di CastellanzaP.za Soldini  il giorno 28 aprile con inizio alle ore 10,  https://www.em2m.enea.it/ESET/imple/listezoom.asp?xmlsrclista=/ESET/imple/news-lista.xml&lingua=it&k=927&sdi=moda-ml&I=9QM-0-0U-00L-90L-2699-132 

il secondo il 4 maggio presso Unindustria a Como (Via Raimondi 1)  (ore 14) https://www.em2m.enea.it/ESET/imple/listezoom.asp?xmlsrclista=/ESET/imple/news-lista.xml&lingua=it&k=926&sdi=moda-ml&I=9QM-0-0U-00L-90L-2699-132


Tool Set è stato realizzato nell'ambito del progetto Europeo SET ed è diffuso nel corso della campagna Energia su Misura lanciata da Euratex,  l'associazione europea dell'industria del tessile abbigliamento.  

Maggiori informazioni su SET Tool su  
https://www.em2m.enea.it/?q=0&lingua=it&p=631&sdi=moda-ml&I=9QM-0-0U-00L-90L-2699-132   


  
Posted by Redazione Blumine on 26/04/2016
Filed under fatti/attualità
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive