Sustainability-Lab News > Covid19: cresce la reputazione delle imprese italiane

 

Covid19: cresce la reputazione delle imprese italiane
Posted by Redazione Blumine on 04/04/2020 - 0 commenti - view count: 243
  Rate    

Ci voleva il Coronavirus per far emergere la capacità delle imprese italiane di ‘condividere valore’? Forse no ma certo queste ultime settimane da incubo hanno evidenziato un lato delle imprese italiane della moda che merita attenzione. Parliamo della generosa corsa solidale di brand e aziende con donazioni spesso importanti agli ospedali  delle regioni più colpite e dei  tentativi più o meno efficaci di realizzare dpi e mascherine.

Il Reputation Institute è un istituto di ricerca e consulenza che studia modelli di leadership e il capitale reputazionale delle imprese globali. Ha analizzato la risposta del sistema produttivo del nostro Paese alle emergenze del Coronavirus. Ecco come commenta il caso italiano lo studio che ha coinvolto 668 persone.

In sintesi (il confronto è con il rilevamento di gennaio 2020)

  • Si flette il grado di apprezzamento verso le decisioni assunte dalle istituzioni (- 29%) mentre il sentiment nei confronti delle aziende è aumentato del 9%
  • Gli intervistati attribuiscono maggior importanza alle modalità di gestione del Workplace, che cresce dall'11% al 14%, diventando il quarto driver più importante della reputazione.   Premia l’attenzione a fornire ai dipendenti maschere per il viso e altre risorse tangibili e la flessibilità organizzativa (prendersi cura dei propri dipendenti è importante come lo è il gestire bene lo smart working).

Fonte: https://insights.reputationinstitute.com/reputation-risk/italy-response-covid19-crisis

 


  
Posted by Redazione Blumine on 04/04/2020
Filed under studi/ricerche
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive