Sustainability-Lab News > Dallo studio della natura soluzioni strutturali per i compositi

 

Dallo studio della natura soluzioni strutturali per i compositi
Posted by Aurora Magni on 15/08/2019 - 0 commenti - view count: 82
  Rate    

L’Università della California Riverside ha condotto uno studio riguardante il gambero mantide uno dei predatori più aggressivi presenti in natura. L’interesse dei ricercatori riguardava in particolare l’arto che il crostaceo utilizza per polverizzare le prede a guscio duro con incredibile velocità ed efficacia.

Secondo i ricercatori non è il materiale, ma la struttura  dello stesso a fornire la straordinaria forza  all’animale. La struttura è infatti composta da fogli di fibre localmente parallele che sono impilate l'una sull'altra in modo tale che ogni foglio sia inclinato di un angolo rispetto al foglio sottostante. Questa architettura particolare è chiamata elicoidale e si rende particolarmente interessante nella costruzione di materiali compositi. L’università ha brevettato la scoperta e ne ha concessa la  licenza d’uso a Helicoid Industries Inc. per industrializzarla in prodotti innovativi caratterizzati da minor uso di materiale (fino al 50% in meno) e maggior leggerezza e resistenza. I vantaggi della struttura elicoidale sono stati dimostrati indipendentemente dai materiali utilizzati per creare il materiale composito.

Già si stanno valutando le applicazioni più efficaci: dai giubbotti antiproiettile all’aerospaziale, dagli articoli sportivi alle turbine eoliche. Al momento si sta lavorando alla prototipazione di prodotti che saranno sul mercato a fine anno.

 

Fonti:

www.helicoidind.com

https://www.insidecomposites.com/new-bioinspired-technology-poised-to-disrupt-the-composites-industry/


  
Posted by Aurora Magni on 15/08/2019
Filed under studi/ricerche
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive