Sustainability-Lab News > E' il PET il materiale più riciclato in Europa

 

E' il PET il materiale più riciclato in Europa
Posted by Aurora Magni on 21/09/2013 - 1 comment - view count: 2590
  Rate    

Secondo un recente studio condotto da Petcore Europe, nel 2012 il PET è risultato il materiale plastico più riciclato in Europa, con l'equivalente di oltre 60 miliardi di bottiglie. Lo studio riporta che più del 52% dell'immesso al consumo nel Vecchio Continente è stato avviato al riciclo, pari a un quantitativo di quasi un milione e settecentomila tonnellate e corrispondente a un incremento del 5,6% rispetto al 2011.
L'impiego del materiale riciclato vede al primo posto la produzione di fibre, seguita da quella di bottiglie e di lastre. La crescita della quota di PET avviato a riciclo nel 2012, inoltre, ha contribuito a innalzare il tasso di impiego degli impianti dedicati, che ormai da lungo tempo operavano ben al di sotto del pieno regime, con utilizzo mediamente dell'80%.    http://www.petcore-europe.org/content/more-60-billion-pet-bottles-recycled-2012


  
Posted by Aurora Magni on 21/09/2013
Filed under studi/ricerche

Commenti
By umberto tunesi on 23/09/2013 08:14
Vero; così come è vero che la raccolta differenziata vede ogni 2 settimane 2 per ogni famiglia ben 2 sacconi di bottiglie da smaltire. Perché non si torna alle buone vecchie bottiglie di vetro che, una volta riciclate, potrebbero servire per rinforzare plastiche meno nobili del PET, quali il polistirene, il polipropilene ed il politene, attualmente allegramente combusti quali fossero candele. Nelle auto, i particolari in poliammide rinforzati vetro, sono impiegati sotto cofano, ad alte temperature. Perché i ricicli dei termoplastici menzionati sopra, una volta rinforzati, non potrebbero venire impiegati negli interni auto, nei paraurti, etc.?
E se ci lamentiamo del peso del vetro, perché per sudare andiamo in palestra?

umberto tunesi


You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive