Sustainability-Lab News > Economia italiana colpita al cuore

 

Economia italiana colpita al cuore
Posted by Redazione Blumine on 02/04/2020 - 0 commenti - view count: 189
  Rate    

Inizia così il rapporto Le previsioni per l’Italia presentato 3 gg fa dal Centro Studi di Confindustria. Si parla ovviamente di COVID-19 e degli effetti sull’economia del nostro Paese causati dal blocco ormai prolungato di molte attività economiche, azione necessaria per arginare l’epidemia, ma che sta provocando un crollo della domanda di beni e servizi, sia dall’interno che dall’estero.

La preoccupazione è alta. ‘Nel 2020 un netto calo del PIL è  ormai inevitabile –si legge- lo prevediamo al -6,0%, ipotizzando che la fase acuta dell’emergenza sanitaria termini a maggio. Ogni settimana in più di blocco normativo delle attività produttive, secondo i parametri attuali, potrebbe costare una percentuale ulteriore di Prodotto Interno Lordo dell’ordine di almeno lo 0,75%.

Alla base il crollo dei consumi delle famiglie, nell’impossibilità di realizzare acquisti fuori casa, ad esclusione di alimentari e prodotti farmaceutici. A essere maggiormente penalizzati settori quali l’abbigliamento, i trasporti, i servizi ricreativi e di cultura, i servizi ricettivi e di ristorazione. E naturalmente calo dell’export (-5,1% nel 2020).

A causa dell’inattività le imprese non investono (riduzione stimata – 10,6%). Le cause facilmente individuabili: calo della domanda, riduzione del credito, chiusure forzate dell’attività, incertezza verso il futuro: si punta a sopravvivere.

Ma, avverte Confindustria, abbiamo presentato valutazioni al  ribasso, ‘perché un blocco dell’attività più lungo e diffuso a livello internazionale potrebbe portare a un crollo del commercio mondiale comparabile a quello del 2009. Inoltre, concorrenti esteri potrebbero approfittare delle attuali difficoltà della manifattura italiana per sottrarre quote di mercato’.

Qui per scaricare il rapporto:

https://www.confindustria.it/home/centro-studi/temi-di-ricerca/congiuntura-e-previsioni/tutti/dettaglio/rapporto-previsione-economia-italiana-scenari-geoeconomici-primavera-2020?fbclid=IwAR2G-fCu8NA2ghTRMArjz1uMH-epAQR9FdT-Am3qCVweaM777YUHP9r8y_I


  
Posted by Redazione Blumine on 02/04/2020
Filed under studi/ricerche

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive