Sustainability-Lab News > End of waste, forse qualcosa si muove

 

End of waste, forse qualcosa si muove
Posted by Redazione Blumine on 22/10/2019 - 0 commenti - view count: 104
  Rate    

E’ quanto viene indicato nel DL Salva Imprese di cui la stampa ha dato notizia ieri dedicato in particolare alla questione dell’immunità penale dell’ex Ilva e che affronta anche il tema del end of waste.

Come noto il nostro sistema industriale ha sofferto in questi mesi le conseguenze della mancanza di decreti che autorizzassero  il riciclo di specifiche categorie di scarti industriali. Finalmente a inizio mese era stato approvato in commissione Territorio, ambiente e beni ambientali un emendamento che regola le modalità con cui un rifiuto diventa materia prima seconda e può così essere reinserito nei processi produttivi.  

La soluzione definita nel DL  prevede il ritorno alla modalità precedente  riconoscendo cioè alle Regioni la funzione di attribuire la qualifica end of waste ai materiali destinati al riciclo per quanto si preveda anche un ruolo di controllo da parte di Ispra. Una sorta di compromesso che –si spera- aiuterà le imprese a gestire in modo virtuosa scarti ed eccedenze produttive.

Grazie a questi passaggi istituzionali l ’Italia potrebbe evitare così il rischio di una procedura di infrazione Ue per i mancate adempimenti del cosiddetto Pacchetto circular economy approvato dal Parlamento Europeo nell’aprile 2018 e che stabilisce obiettivi stringenti in fatto di riciclo dei materiali a fine vita.


  
Posted by Redazione Blumine on 22/10/2019
Filed under fatti/attualità
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive