Sustainability-Lab News > Feel Green: un programma formativo nazionale sulla sostenibilità gratuito per le aziende tessili e della moda

 

Feel Green: un programma formativo nazionale sulla sostenibilità gratuito per le aziende tessili e della moda
Posted by Aurora Magni on 26/04/2011 - 1 comment - view count: 3440
  Rate    

Si chiama  FEEL GREEN il piano formativo in fase di presentazione sull’Avviso n. 2/2011 di Fondimpresa ed interamente dedicato allo sviluppo di cultura e competenze eco-sostenibili nell’industria tessile e della moda.

Capofila è Sinergie Soc. Cons. a r.l., Ente di Formazione di Reggio Emilia che si avvale del contributo di Blumine Srl per lo sviluppo dei contenuti attinenti, in modo specifico, al sistema e ai prodotti tessili.

Sistema Moda Italiaha inserito l’iniziativa tra le proprie azioni formative di interesse particolare.

Il programma presenta una quarantina di tipologie di corsi (di  diversa durata) e aggregate nei capitoli tematici:

  • gestione e certificazione ambientale di sistema e di prodotto,
  • bilanci ambientali e miglioramento continuo delle prestazioni aziendali,
  • aspetti tecnici e normativi della gestione ambientale e del rapporto tra aziende, territorio, produttori e consumatori,
  • tecniche, metodologie e competenze gestionali in materia di carichi e impatti ambientali ed energetici

Due  i  punti di forza dell’iniziativa: la possibilità di concordare con le aziende il taglio e i contenuti didattici focalizzandoli sulle specificità produttive e di mercato dell’impresa e  la provata competenza settoriale dei docenti.

Il programma è studiato per il sistema manifatturiero ma non trascura due importanti aree: la progettazione, affrontata in una logica di Green design e di Lca, e la distribuzione.  Le aziende che hanno propri punti vendita possono infatti inserire  i responsabili dei negozi e  gli addetti alla vendita nei corsi appositamente progettati.

 

Ricevere il programma dettagliato e iscrivere propri dipendenti  è semplice:

Le aziende iscritte a Fondimpresa devono dichiarare il proprio interesse compilando una lettera di manifestazione d'interesse entro il 5 maggio 2011.

 

CONSULENTI E DOCENTI interessati a partecipare in qualità di formatori sono invece invitati a contattare i promotori inviando un proprio cv.

Per informazioni, chiarimenti ed iscrizioni potete contattare: Sinergie (Tel. 0522 083122 - 083123 mail marketing@sinergie-italia.com), Sistema Moda Italia (tel. 02 – 641191 e mail info@sistemamodaitalia.it) o Blumine srl (te. 339 5395162 e mail info@blumine.it)

 

 

 

 

 


  
Posted by Aurora Magni on 26/04/2011
Filed under fatti/attualità
Tags

Commenti
By Marcello Guardianelli on 27/04/2011 12:39
Si tratta di un programma nazionale che dovrebbe avere il sostegno bilaterale anche dalle Organizzazioni Sindacali FEMCA CISL FILCTEM CGIL UILTA UIL, le quali hanno già manifestato il loro interesse ed il prossimo 5 maggio a Milano si riuniranno con SMI nell'Organismo Bilaterale Contrattuale per la Formazione OBN-TAM in cui formalizzare questo sostegno.
L'approccio congiunto e bilaterale d'altra parte è condizione sine qua non per poi ottenere l'approvazione ed il finanziamento di FONDIMPRESA, che come noto è un Organismo Bilaterale costituito da CONFINDUSTRAI e CGIL CISL UIL.



You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive