Sustainability-Lab News > Ferrara 23-25 maggio, Festival di Altroconsumo: ci saremo!

 

Ferrara 23-25 maggio, Festival di Altroconsumo: ci saremo!
Posted by Redazione Blumine on 02/05/2015 - 0 commenti - view count: 1922
  Rate    

Dire, fare, cambiare: queste le parole-chiave della terza edizione del Festival di Altroconsumo a Ferrara che si svolgerà il 22, 23 e 24 maggio. Per tre giorni la città Estense si trasformerà nella Capitale del consumerismo. Come?  

Con un programma ricco di momenti dedicati a informare e capire, iniziative per far valere i propri diritti sempre nella cultura del rispetto delle regole, eventi per confrontarsi, condividere idee ed esperienze. Le basi per creare una nuova generazione di consumatori 2.0, che condivide valori e sa usare bene i nuovi strumenti disponibili: la forza delle community, dei social network, ma anche dei gruppi di acquisto e delle class action. L’hashtag per seguire i lavori e partecipare sui social: #direfarecambiare.

 

Momenti forti di quest’edizione quattro dibattiti su altrettanti temi di grande attualità e rilevanza: “Il Trattato  TTIP: rischi e vantaggi. Sui diritti e sul cibo si può trattare?”,“Il consumatore al centro della Rete: diritti, doveri e opportunità in Internet”,  “Da  €-Medicine a We-Medicine” “L’età della Sharing Economy”.  

Si parlerà anche di tessile sicuri con “E tu hai stoffa per i tessuti?”  conferenza abbinata alla visita alle mostra di Giovanni Boldini al Castello Estense. Relatrici Maria Teresa Veneziani del Corriere della Sera e  Aurora Magni (Blumine/sustainability-lab). Le conferenze  avranno luogo sabato 23 (ore 11 e 15) e domenica 24 maggio (ore 11).

Non mancheranno momenti di intrattenimento e divertimento. Sabato 23alle 21.15, nella piazza del Castello il duo comico Ale&Franz si esibirà in uno spettacolo irriverente e divertente, tra lo stralunato e il surreale. Moltissimi anche gli approfondimenti culturali, i laboratori formativi, le degustazioni e i gruppi d’acquisto che saranno aperti a tutti coloro che vogliono saperne di più su alimentazione, salute, risparmio, sicurezza, energia e scelta dei prodotti migliori. A Palazzo della Racchetta, dove sono in programma tutti gli eventi dedicati al cibo, la redazione di Altroconsumo racconterà anche com’è possibile fare informazione indipendente, libera dai vincoli della pubblicità. Al Chiostro San Paolo ci sarà, invece, la possibilità di usufruire delle consulenze di giuristi e fiscalisti e, novità di quest’anno, anche dei dentisti dell’Accademia italiana di odontoiatria protesica. Esperti e consulenti di Altroconsumo aiuteranno il pubblico anche a scegliere e a usare al meglio tantissimi prodotti (dai cosmetici agli smartphone) e lanceranno anche due nuovi gruppi d’acquisto, uno sulla benzina e uno sui pannolini per bambini. Per i bambini, invece, iniziative e laboratori nell’area dedicata nel Cortile delle Duchesse.

  

Il programma dell’evento si arricchirà di giorno in giorno, sul sito altroconsumo.it.

 


  
Posted by Redazione Blumine on 02/05/2015
Filed under fiere/eventi
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive