Sustainability-Lab News > Giacche riciclabili: ci prova Napapijri

 

Giacche riciclabili: ci prova Napapijri
Posted by Aurora Magni on 28/07/2019 - 0 commenti - view count: 206
  Rate    

Napapijri, importante brand di VF Corporation, ha lanciato  Skidoo Infinity , una giacca progettata per essere interamente riciclata.

Come già sperimentato dalla cordata Radici Group-Eurojersey-Herno con la giacca in poliammide 100% presentata due anni fa, anche il capo di Napapijri è monomaterico, condizione che facilita in modo significativo il processo di rigenerazione (in un capo spalla sono presenti anche 20 elementi diversi, solidamente di fibra e materiali diversi).

Skidoo Inifinity nasce da un materiale second life, il filato Econyl di Aquafil realizzato nello stabilimento sloveno del gruppo a partire da reti da pesca, scarti di pavimentazioni tessili e altri rifiuti in PA con un  processo che –secondo dati forniti dall’azienda – consente di risparmiare 70 barili di petrolio per ogni 10.000 tonnellate di caprolattame. (Fonte: Nova).

 Il nuovo capo di Napapijri si propone quindi come un esempio di circolarità, ‘dalla culla alla culla’.

Ma cosa garantirà il riciclo della giacca a fine vita? Dalla comunicazione fornita dal brand sappiamo che al momento dell’acquisto della giacca, il consumatore sarà registrato e quindi  dopo 2 anni potrà riconsegnare il capo. Non sappiamo se questo comportamento sarà premiato  e in che modo sarà ‘mappata’ la storia dell’articolo a fine vita.

Al di là dei dettagli (Skidoo Inifinity sarà in vendita nel prossimo autunno) è evidente che l’obiettivo della moda circolare richiede un impegno su due fronti: da un lato eco design e tecnologie per il riciclo di materiali specie se complessi, dall’altro costruzione di una filiera che favorisca il recupero di capi che –per quanto riciclabili- rischiano di non arrivare mai ai processi di rigenerazione in assenza di un chiaro sistema informativo e di raccolta.

 

www.napapijri.co.uk

 


  
Posted by Aurora Magni on 28/07/2019
Filed under fatti/attualità
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive