Sustainability-Lab News > Gli acquisti verdi tessili della pubblica amministrazione ancora senza criteri !

 

Gli acquisti verdi tessili della pubblica amministrazione ancora senza criteri !
Posted by Redazione Blumine on 05/10/2010 - 0 commenti - view count: 2117
  Rate    

Si tiene il 7 e 8 ottobre a Cremona l’annuale fiera dedicata agli acquisti “verdi” della pubblica amministrazione( http://www.forumcompraverde.it). Fra essi, merita un posto importante per i volumi in gioco anche il settore dei prodotti tessili e di abbigliamento, un volume che vale parecchi  milioni di euro considerando gli acquisiti per le esigenze della difesa, della protezione civile, polizia, sanità e di tutti gli enti territoriali. 

Documenti ufficiali della comunità europea, fatti propri anche nel nostro paese, sono alla base della politica diretta a premiare la qualità ambientale nella scelta dei prodotti da approvvigionare. Il criterio del prezzo “economicamente” più vantaggioso può infatti considerare anche il rispetto di requisiti ambientali e sociali, fino ad oggi non considerati. 

La definizione puntuale di questi requisiti è lasciata in larga misura agli Stati nazionali, ed il nostro paese è purtroppo finora in ritardo nella loro approvazione. Proprio a Cremona, nell’ambito della fiera dello scorso anno, si era ufficialmente istituito il gruppo di lavoro ad hoc del Ministero dell’Ambiente per i settori del tessile e delle calzature. I lavori erano proseguiti, senza contrasti, nei mesi successivi, ma a tutt’oggi, salvo un annuncio a sorpresa nella stessa fiera di Cremona, il silenzio è ricaduto su questa iniziativa.  


  
Posted by Redazione Blumine on 05/10/2010
Filed under fiere/eventi
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive