Sustainability-Lab News > I lavaggi delicati peggiorano il fenomeno delle microplastiche

 

I lavaggi delicati peggiorano il fenomeno delle microplastiche
Posted by Aurora Magni on 03/10/2019 - 0 commenti - view count: 126
  Rate    

Uno studio svolto dai ricercatori dell’Università di Newcastle e riportato da The Guardian fornisce inedite informazioni sulla produzione di microplastiche durante i lavaggi in lavatrice. Contrariamente a quanto si è soliti pensare i  cicli di lavaggio delicati rilasciano nell'ambiente centinaia di migliaia di microfibre in più rispetto ai cicli di lavaggio standard. I metodi di lavaggio più aggressivi che muovono i tessuti modificando rapidamente il senso della rotazione del cestello, in realtà utilizzano meno volumi di acqua, e proprio l’acqua penetrando i materiali favorisce il rilascio delle microfibre, fino a 800.000 in più rispetto al lavaggio standard. Aumento di microfibre anche nei lavaggi a mezzo carico.

Il team di Newcastle ha misurato la quantità di microfibre rilasciate dalle magliette in poliestere nero, prima in una serie di test di laboratorio che imitavano le lavatrici su larga scala, e poi in lavatrici reali in un centro di ricerca Procter & Gamble.  I test forniscono indicazioni utili anche per i produttori di lavatrici alcuni dei quali stanno introducendo filtri in microfibra per mitigare il problema.


  
Posted by Aurora Magni on 03/10/2019
Filed under studi/ricerche
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive