Sustainability-Lab News > I poliesteri: produzioni e lavorazioni

 

I poliesteri: produzioni e lavorazioni
Posted by Redazione Blumine on 13/05/2014 - 0 commenti - view count: 2154
  Rate    

E’ questo il titolo del convegno nazionale promosso dall’Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica che si terrà a Como, presso l’ Università dell’Insubria (Via Sant’Abbondio 12), il 30 Maggio 2014


Come si legge nella presentazione dell’iniziativa, sebbene comunemente con il termine "poliestere" si faccia riferimento ad un materiale specifico, il polietilene tereftalato, esso rappresenta una categoria di polimeri accomunati dal gruppo funzionale estere nella propria catena e classificabili, in relazione ai monomeri di partenza, in alifatici ed aromatici. I relativi utilizzi spaziano da quelli tessili (convenzionali e tecnici), fino alle resine ed alle bozzime.

L’obiettivo del convegno è quello di presentare una panoramica sulle produzioni e trattamenti dei poliesteri, approfondendo sia l'aspetto della sostenibilità che le tecniche di lavorazione e di nobilitazione degli stessi.

Dopo i saluti istituzionali il convegno si articolerà in sessioni tematiche. La prima, dalle 10 alle 12,30 tratterà il tema “Classificazioni, proprietà, richieste del mercato e certificazioni” e vedrà interventi di rappresentanti del Politecnico di Torino, di Innovhub-lab, di Intertek, di Sinterama e di Radici Group.

Nella sessione pomeridiana si parlerà di Prodotti e processi per la nobilitazione dei poliesteri  con interventi di Archroma, Huntsman, Klopman, Reggiani Macchine,Noseda, Bozzetto, Università di Bergamo. Le conclusioni sono affidate al presidente dell’associazione Giuseppe Crovato.

Scarica qui il programma dettagliato: https://www.sustainability-lab.net/it/forum/group-forum/eventi-fiere-convegni-e-altro/poliesteri-al-centro-del-nuovo-convegno-aictc.aspx#ID2111

Per saperne di più ed iscriversi: www.aictc.org


  
Posted by Redazione Blumine on 13/05/2014
Filed under fiere/eventi
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive