Sustainability-Lab News > Il CEQ è già in grado di fare test per le mascherine

 

Il CEQ è già in grado di fare test per le mascherine
Posted by Redazione Blumine on 27/03/2020 - 0 commenti - view count: 569
  Rate    

Il Laboratorio CEQ a seguito dell’attuale situazione sanitaria emergenziale a livello nazionale e globale, ha attivato in tempi lampo un nuovo laboratorio interno per fornire i test di validazione delle maschere facciali ad uso medico (le cosiddette “mascherine chirurgiche”), necessari al rilascio del nulla osta in deroga da parte dell’ISS – Istituto Superiore di Sanità ed anche per l’eventuale marcatura CE come dispositivi medici (che sarà l’unica procedura ammessa dopo che l’emergenza sarà cessata).

I test sono eseguiti in assoluta conformità ai metodi previsti della norma europea di riferimento UNI EN 14683 – Requisiti maschere facciali ad uso medico.

Il Centro Eccellenza Qualità ha  sede a Monsummano Terme, è stato costituito nel 1998 per iniziativa congiunta della Camera di Commercio di Pistoia, dell’Associazione Industriali di Pistoia (ora Confindustria Toscana Nord) e del Comune di Monsummano Terme,. Dal 2018  la sua gestione è stata affidata dall’Ente camerale al centro di ricerca Next Technology Tecnotessile di Prato.

Lo sforzo fatto dai tecnici del laboratorio CEQ dall’inizio dell’emergenza rappresenta un fondamentale sostegno alle imprese del  territorio ma anche di altre regioni italiane ed europee nell’affrontare la sfida imposta dalla pandemia, e soprattutto un aiuto concreto al personale sanitario, al quale, oltre al ringraziamento per lo sforzo che viene compiuto in questo periodo, viene garantita la possibilità di indossare dispositivi sicuri e validati.

Il nuovo servizio è attivo già da oggi ed è il risultato di uno sforzo congiunto con il laboratorio CERTEMA di Cinigiano (GR) e di altre strutture regionali e nazionali, che si sono attivate con incessante impegno per supportare l’iniziativa dei tecnici di Monsummano. Questa iniziativa conferma anche il valore strategico di una struttura come il CEQ, frutto dell’impegno proficuo e duraturo di collaborazione fra pubblico e privato, per il sostegno del sistema produttivo toscano e non solo.

Ma l’attività del laboratorio CEQ non si ferma qui: il prossimo passo è allargare il servizio ai test necessari alla validazione dei camici ad uso medico, dei quali si comincia ad avvertire necessità, stante la carenza di strutture di laboratorio a livello nazionale per la validazione di questi dispositivi di protezione.

www.ceq.it,       contatti: 0572 954552, lab@ceq.it

www.tecnotex.it     contatti 0574 634040, services@tecnotex.it

 

 


  
Posted by Redazione Blumine on 27/03/2020
Filed under fatti/attualità
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive