Sustainability-Lab News > Il lato etico dell'Intelligenza artificiale

 

Il lato etico dell'Intelligenza artificiale
Posted by Aurora Magni on 27/01/2019 - 0 commenti - view count: 113
  Rate    

Non si parla di sostenibilità nel senso ambientale del termine –e questo un po’ ci delude- nella prima bozza delle linee guida per lo sviluppo etico dell’intelligenza artificiale elaborata da un gruppo di 52 esperti europei di alto livello su incarico dalla Commissione europea.

Vi è sostanzialmente uno sforzo nell’individuare i confini etici di un sistema tecnologico che deve comunque e soprattutto avere al centro l’uomo e la sua libertà per non diventare uno strumento di prevaricazione dei diritti degli individui. Alle problematiche ambientali viene fatto solo un riferimento in nota e in relazione a sicurezza e salute. Eppure ci aspettiamo grandi cose dall’AI almeno, per cominciare, come strumento predittivo e gestionale di dati e informazioni utili a indirizzare lo sviluppo economico in una logica ambientalista.

Resta in ogni caso un documento interessante che fa capire quanto la tecnologia digitale sia più che un insieme di tecnicismi e tocchi aspetti etici e l’idea stessa di società.  Ai più sentimentali questo dibattito farà ricordare le 3 leggi della robotica di Asimov  qui integrate da una lettura a 360 gradi della relazione uomo-macchina: non solo sicurezza fisica ma gestione dei dati, dialogo con gli stakeholders, tracciabilità, politiche antidiscriminazioni.

In ogni caso, dopo aver sollecitato contributi e commenti, la commissione sta lavorando alla versione definitiva del documento che sarà reso pubblico a marzo 2019.

 https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/draft-ethics-guidelines-trustworthy-ai


  
Posted by Aurora Magni on 27/01/2019
Filed under fatti/attualità

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive