Sustainability-Lab News > Il prezzo del jeans non copre i costi ambientali e sociali

 

Il prezzo del jeans non copre i costi ambientali e sociali
Posted by Redazione Blumine on 02/07/2019 - 0 commenti - view count: 171
  Rate    

Lo racconta Giulia Crivelli sul Sole 24ore del 24 giugno 2019 in un articolo che commenta e sintetizza i risultati di uno studio condotto dalla ong Impact Institute e il Centro studi della banca olandese Abn-Amro e recentemente pubblicato.

Il rapporto integrale è scaricabile qui.

In estrema sintesi i punti salienti dell’analisi svolta ma suggeriamo di leggere l’articolo della Crivelli.

Se un paio di jeans costa meno di 30 euro vuol dire che qualcosa non torna: le persone che l’hanno lavorato durante le varie fasi della filiera sono state sottopagate e non sono state rispettate le norme igieniche e di sicurezza ambientale. Lo studio analizza i costi dell’intero processo e sollecita brand e distribuzione a non accettare simili condizioni al solo scopo di inseguire i consumatori con finti affari e a migliorare invece le performance di sostenibilità del capo di abbigliamento più diffuso al mondo.

Al riguardo, ecco qualche numero citato nel rapporto che dimostra quanto il jeans sia diffuso.

Nel 2018 sono stati prodotti nel mondo due miliardi di paia di jeans.

I dati economici relativi al 2017 indicano un valore complessivo di 42 miliardi di dollari. Nella sola UE sono stati importati jeans per quasi 5 miliardi di euro e ogni persona al mondo possiede mediamente 6 paia di jeans.

Il cotone è prodotto in Cina e India (entrambi 23%), Usa (16%), Brasile (10%), Pakistan (7%). Il denim è lavorato in Cina (24%), Turchia (23%), Pakistan (18%), India (9%), Giappone (4%). La confezione è invece concentrata in Bangladesh (27%), Turchia (23%), Pakistan (16%), Cina (10%), Tunisia (7%)


  
Posted by Redazione Blumine on 02/07/2019
Filed under studi/ricerche

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive