Sustainability-Lab News > Il valore condiviso spiegato in un esempio

 

Il valore condiviso spiegato in un esempio
Posted by Aurora Magni on 09/09/2019 - 0 commenti - view count: 37
  Rate    

Mi chiedo spesso come spiegare il concetto di ‘valore condiviso’ di Porter e Kramer (Harvard Business Review, 2011) in modo che i miei studenti possano capirlo al volo, al di là delle definizioni teoriche. Penso di aver trovato l’esempio giusto … grazie a Facebook.

La storia è una di quelle che un po’ commuovono e la racconta la rivista on line Action News Jax.

Un ragazzino di una scuola elementare in Florida, nel giorno del “College Colors Day”,  giornata in cui tutti gli studenti delle scuole si vestono con i colori del college preferito, viene bullizzato dai compagni. Il motivo? Non avendo trovato una Tshirt originale dell’Università del Tennessee, ne ha creata una artigianalmente applicando su una maglia arancione un foglio a quadretti con disegnate le iniziali ‘UT’.

La notizia, citata dalla maestra del bambino su FB, è diventata virale ed è arrivata al management dell’università che oltre ad inviare uno scatolone pieno di gadget al bambino ha deciso di utilizzare il disegno come logo  sulle Tshirt ufficiale. Pare che le magliette siano andate a ruba. 

Gli elementi ci sono tutti: un contenuto emozionale, un messaggio forte (il contrasto al bullismo), un modello di business che dedica attenzione ai propri stakeholders, la sostenibilità economica del progetto. Insomma una storia che mostra come sia auspicabile riconciliare business e società  generando contemporaneamente valore per l’azienda ma anche per la comunità, rispondendo a un tempo alle necessità di redditività e alle esigenze di tipo sociale e culturale. E che fa riflettere sul potere del web, una volta tanto usato bene.

 


  
Posted by Aurora Magni on 09/09/2019
Filed under fatti/attualità
Tags
CSR

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive