Sustainability-Lab News > La filiera mondiale della lana a congresso

 

La filiera mondiale della lana a congresso
Posted by Aurora Magni on 11/06/2013 - 1 comment - view count: 2161
  Rate    

 

Con 300 delegati da oltre 30 Paesi, prende il via domani 12 giugno a Bilella l’82°edizione del Congresso Mondiale IWTO.   “Excellence in manufacturing – Heritage for the future”, è il titolo della tre giorni di incontri e approfondimenti dedicati all’intera filiera tessile laniera che avrà luogo presso la sala convegni di Citttà Studi a Biella.  Ad aprire i lavori interverrà Amedeo Teti, Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico. Seguiranno gli interventi  Roberto Cota, Presidente Regione Piemonte e di Michele Tronconi, Presidente di Sistema Moda Italia.

Tra i temi trattati: innovazione e tecnologia, mercato e scenario commerciale, utilizzo della lana nell’abbigliamento e nell’interior design, sostenibilità ambientale e animal welfare, nonché salute e benessere dell’uomo. Si parla di Ambiente ed animali: bene!

Il Congresso è una tappa importante del percorso proposto da Piemonte Textile Excellence, Progetto Integrato di Filiera (PIF) cofinanziato dal Fondo di Sviluppo e Coesione nell'ambito del Piano per l'Internazionalizzazione del Piemonte e gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte e Camere di commercio di Biella, Vercelli e Torino.


  
Posted by Aurora Magni on 11/06/2013
Filed under fiere/eventi
Tags

Commenti
By Aurora Magni on 18/06/2013 22:18
Al termine dell'evento si segnala una dichiarazione che riporto e che rappresenta "un'alzata di palla" all'Associaizone Tessile e Salute, eccola: "Grazie al fattivo contributo del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione Piemonte, presenti all'apertura dei lavori del Congresso, è stata presentata una proposta accettata da IWTO per lavorare unitamente a Tessile e Salute, l'Associazione biellese che ha come finalità la garanzia al consumatore finale della sicurezza e della trasparenza del prodotto tessile, per uno standard di riferimento a livello internazionale che certifichi la sicurezza delle produzioni in lana delle aziende di tutto il mondo". Aspettiamo chiarimenti. Che succede concretamente?



You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive