Sustainability-Lab News > La robotica entra in confezione?

 

La robotica entra in confezione?
Posted by Aurora Magni on 09/05/2017 - 0 commenti - view count: 1212
  Rate    

 

Chi immagina che la confezione sia al riparo dai processi di automazione e  predestinata ad operare ancora a lungo con una persona per ogni macchina da cucire si sbaglia. C’è chi ha progettato robot in grado di cucire una Tshirt senza intervento umano. Si chiama Jonathan Zornow e ha sviluppato Sewbo, robot da confezione composto da un braccio meccanico che guida un tessuto preventivamente irrigidito sotto la macchina da cucire movimentandolo fino a completare le varie fasi di cucitura.

Il sistema funziona proprio perché il tessuto è stato apprettato, operazione ( in fase di brevettazione) che, ci permettiamo di osservare, aumenta i costi di produzione e quelli ambientali del capo, visto che ciò che viene depositato su un tessuto deve poi essere lavato via.

Comunque sia pare che ora una azienda statunitense produttrice di pantaloni per l’esercito sia interessata al brevetto con l’obiettivo di automatizzare, se non tutto il processo, almeno qualche passaggio.

Staremo a vedere. Gli aspetti tecnici sono sicuramente interessanti ma finchè il costo del lavoro delle operaie nelle varie periferie del Pianeta è, come sappiamo basso, quale miglior robot di un’operaia sottopagata?

 

Fonte: http://world-info.website/2017/01/22/questo-robot-e-in-grado-di-cucire-una-t-shirt/


  
Posted by Aurora Magni on 09/05/2017
Filed under fatti/attualità
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive