Sustainability-Lab News > La strada per il PFC free ormai è aperta

 

La strada per il PFC free ormai è aperta
Posted by Aurora Magni on 05/04/2017 - 0 commenti - view count: 1653
  Rate    

Il marchio svedese Fjällräven, specializzato nella produzione e fornitura di capi di abbigliamento, accessori e attrezzature outdoor,  ha avviato  ricerche per eliminare PFC dalle sue produzioni  fina dal 2012  e nel 2015 ha assunto la decisione di bandire questa sostanza.

Decidere di non utilizzare un polimero così efficace, ma gravemente dannoso per l’ambiente, impone la necessità di reimpregnare l’indumento con un trattamento privo di fluorocarburi ogni volta che lo si lava; un compromesso ragionevole che non intacca l’efficienza del prodotto, ma evita la diffusione di tossine nocive nell’ambiente.

La soluzione individuata da Fjällräven per consentire ai viaggiatori di tutto il mondo di fare escursioni in qualunque luogo e in ogni condizione climatica senza lasciare tracce del proprio passaggio, è stata presentata in una conferenza stampa il 25 marzo scorso a Milano. La presentazione era  inserita all’interno di Be Nordic, la manifestazione unica in Italia dedicata al grande Nord e organizzata da Visit Denmark, Visit Finland, Visit Norway e Visit Sweden.

Il punto di forza del progetto è –oltre alla dimostrazione che si può concepire l’out door senza PFC- il coinvolgimento attivo dell’utilizzatore del  capo invitato a dare un significato a ciò che acquista e a come ne gestisce la manutenzione. Insomma, da consumatore passivo a coattore di un progetto di sostenibilità.

Fjällräven è un’azienda caratterizzata da una forte cultura dell’innovazione che dal 1960, anno della sua fondazione, ad oggi ha determinato lo sviluppo di nuove idee rivoluzionarie nel settore. Nel corso degli anni l’azienda ha anche dato vita a due celebri eventi oudoor, Fjällräven Classic e Fjällräven Polar, che attraggono ogni anno migliaia di partecipanti. Con 23 sedi in Europa e le diverse filiali situate tra il Nord America e l’Asia, oggi Fjällräven è presente in più di 30 Paesi nel Mondo, dove conta anche numerosi monomarca in punti strategici come New York, Amsterdam e Oslo. La gamma dei prodotti Fjällräven comprende abbigliamento e accessori outdoor per uomo e donna, oltre che zaini, tende e sacchi a pelo.

www.Fjällräven.com


  
Posted by Aurora Magni on 05/04/2017
Filed under fatti/attualità
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive