Sustainability-Lab News > Latina: corso di pelletteria per donne vittime di violenza.

 

Latina: corso di pelletteria per donne vittime di violenza.
Posted by Redazione Blumine on 01/02/2020 - 0 commenti - view count: 106
  Rate    

Ci siamo abituati all’immagine di scarpe rosse allineate nelle piazze a ricordare le vittime di femminicidio. Perché tra le donne e le scarpe c’è un rapporto che non racconta  solo di vanità e moda ma qualcosa di più profondo ed identitario.
Ci piace allora citare questa iniziativa avviata a Latina  nell’ambito del progetto ILMA (Io Lavoro per la Mia Autonomia), promosso dal Comune di Latina  in partenariato con il Centro Donna Lilith .
Si chiama La.b – L’altra Pelle e coinvolge un gruppo di donne vittime di violenza con l’obiettivo di accrescere la propria autonomia e a ottenere competenze professionali nella lavorazione della pelle.
Un progetto di inclusione sociale quindi che parte da un’esigenza specifica: affrancare donne in difficoltà da relazioni violente, renderle protagoniste del proprio destino professionale e umano.
A rafforzare il grado di sostenibilità dell'iniziativa un altro elemento, suggerito dal titolo stesso del progetto: La b-L’altra pelle. Perché la pelle utilizzata nel laboratorio  è pelle di bufala, uno scarto dell'industria agroalimentare del territorio e solitamente destinata alla discarica.
 
I prodotti d’arredamento realizzati saranno esposti a Milano durante la prossima  edizione del Salone del Mobile.
La.b – L’altra pelle è partito a settembre 2019 e terminerà a marzo 2020. Attualmente nel laboratorio lavorano sei donne, selezionate il Centro Donna Lilith, tra i 36 e i 57 anni. Percepiscono una borsa lavoro.
 


  
Posted by Redazione Blumine on 01/02/2020
Filed under fatti/attualità

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive