Sustainability-Lab News > Lenzing: obiettivo 0 emissioni

 

Lenzing: obiettivo 0 emissioni
Posted by Redazione Blumine on 20/10/2019 - 0 commenti - view count: 67
  Rate    

Il gruppo Lenzing (17 sedi produttive, ca 7000 addetti nel mondo e marchi di successo come Lyocell, Tencel, Modal), è leader mondiale nella produzione di fibre a base cellulosica da filiere controllate,  prodotte con tecnologie a basso impatto ambientale e in una logica di circolarità. Recentemente  ha annunciato i suoi obiettivi per i prossimi anni. L'azienda mira a ridurre del 50 percento le emissioni specifiche di CO 2 per tonnellata di pasta e fibre prodotte entro il 2030 mentre si impegna a non generare più emissioni nette di CO 2 entro il 2050.

Coerentemente con questi obiettivi il consiglio di amministrazione  ha  deciso di investire 40 milioni di euro per realizzare un nuovo impianto di depurazione dell’aria e di recupero dello zolfo. L'applicazione di tecnologie all'avanguardia migliorerà ulteriormente i valori delle emissioni di scarico. Inoltre, la nuova struttura contribuirà a ridurre  l'uso di combustibili fossili generando vapore che, a sua volta, verrà convertito in elettricità. In questo modo, supporterà anche l'autosufficienza energetica delle operazioni dell'azienda a Lenzing. L’azienda valuta che il ritorno sull’investimento sia quantificabile in una riduzione di emissioni di CO 2 di 15.000 tonnellate/anno. 

Fonte: www.lenzing.com

Foto: Polpa di legno /Lenzing/ Franz Neumayr


  
Posted by Redazione Blumine on 20/10/2019
Filed under fatti/attualità
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive