Sustainability-Lab News > Mode eccentriche. Il 6 maggio in Università Cattolica

 

Mode eccentriche. Il 6 maggio in Università Cattolica
Posted by Aurora Magni on 13/04/2011 - 2 commenti - view count: 3129
  Rate    

Al di là delle sfilate e delle vetrine di Monte Napoleone c’è una moda capace di raccontare altre storie. Storie di carcere e di marginalità, storie di opposizione alla mafia e di svantaggio sociale. Comunque storie di straordinaria creatività e capacità innovativa. 

Il convegno promosso da Modacult - il Centro per  lo studio della Moda e della porduzione Culturale in collaborazione con il Master in Comunicazione per le industrie culturali dell'   Università Cattolica, avrà luogo  il 6 maggio dalle ore 9,30 nell'aula Pio XI dell'università .

L'obiettivo: avviare una riflessione su queste  inedite forme di creatività, suggerendo possibili nuovi scenari attraverso lo studio di alcune esperienze produttive eccentriche (nel senso di fuori dal comune) sia per la tipologia dei vestiti e degli accessori sia per la manodopera impiegata, per lo più lavoratori in condizioni di forte fragilità esistenziale come, per esempio, i carcerati, i malati psichiatrici, i sottoposti al potere della mafia.

Il convegno mostrerà esempi diffusi su tutto il territorio italiano: tre cooperative carcerarie (Alice e Ecolab di San Vittore a Milano, Officina creativa di Lecce), un’associazione culturale della Casa Circondariale di Torino (lacasadipinocchio), una cooperativa che lavora con malati psichiatrici (UrOBuro di Milano) ed infine il brand Cangiari di un consorzio sociale che lavora con i beni confiscati alla malavita organizzata.

Scarica il programma:   .http://modeeccentriche.wordpress.com/.

 

 

 

 

 

 

 

 


  
Posted by Aurora Magni on 13/04/2011
Filed under fiere/eventi

Commenti
By Matteo Francesco Faranna on 14/04/2011 10:09
Invito tutti alla partecipazione (ok, sono di parte è vero!!!). Ne vale davvero la pena partecipare ai convegni organizzati dal ModaCult!



By Aurora Magni on 14/04/2011 10:31
Ottimo Matteo, ti nomino reporter sul campo!



You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive