Sustainability-Lab News > Nanoparticelle di ossido di zinco su seta

 

Nanoparticelle di ossido di zinco su seta
Posted by Aurora Magni on 03/01/2017 - 0 commenti - view count: 2234
  Rate    

Si tratta di uno studio pubblicato sulla rivista di Innovhub Seta e condotto da  ricercatori di Innovhub e dell’Università dell’Insubria e da tecnici di aziende (Tintoria Pessina e Airoli Spa).

Obiettivo della sperimentazione:  verificare l’efficacia dell’impiego di  nanoparticelle a base di ossidi semiconduttori  nel coating di fibre. Lo studio ha consentito nella produzione di nanostrutture di zinco ossido ZnO su tessuti di seta. I materiali trattati sono quindi stati caratterizzati mediante Microscopia Elettronica a Scansione (SEM), Diffrattometria di Raggi X su polveri (XRPD) e misure di Angolo di Contatto allo scopo di verificare alcune proprietà funzionali quali l’attività fotocatalitica, la capacità di ritardare la propagazione della fiamma e l’attività antibatterica.

Dal punto di vista delle proprietà funzionali – si legge nelle conclusioni del rapporto-  il trattamento ha portato ad un effetto idrofobico, un incremento della resistenza alla fiamma, la comparsa di proprietà battericida ed una non elevata attività fotocatalitica. A fronte di una complessa procedura applicativa, si fa rilevare il minor costo del materiale e l’assenza di sostanziali modificazioni del colore rispetto ad analoghe procedure a base di argento.

Il testo integrale dello studio è scaricabile al link : http://www.innovhub-ssi.it/c/document_library/get_file?uuid=9d9115af-7609-409c-a359-b1c589dacf21&groupId=11660


  
Posted by Aurora Magni on 03/01/2017
Filed under studi/ricerche

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive