Sustainability-Lab News > NICE consumer: la moda e la sostenibilità viste dal nordEuropa

 

NICE consumer: la moda e la sostenibilità viste dal nordEuropa
Posted by Marco Ricchetti on 07/05/2012 - 0 commenti - view count: 3460
  Rate    

Due workshop sulle politiche per promuovere il consumo sostenibile nella moda. Copenhagen 18 aprile e 2 maggio 2012

Background

L’acronimo NICE sta per (Nordic Initiative Clean and Ethical), NICE Consumer è un progetto della Nordic Fashion Association (NFA), organizzazione che raggruppa le associazioni di categoria dell’abbigliamento dei principali Paesi Nordici: Danish Fashion Institute; Helsinki Design Week; Icelandic Fashion Council; Oslo Fashion Week; and Swedish Fashion Council. La NFA è stata fondata nel 2008 per “intraprendere un percorso di lavoro sui principi di responsabilità sociale e sostenibilità che porti alla loro realizzazione”

L’obiettivo del progetto – che ha al suo centro le politiche verso il consumatore - è di “incoraggiare cambiamenti nelle politiche dei governi e nelle pratiche delle imprese che aiutino i consumatori a compiere scelte più sostenibili nell’acquisto, uso, manutenzione e smaltimento dei prodotti della moda”. Si è ora nella prima fase del progetto (indicata dalla freccia rossa nella Figura 1) che si compone di una consultazione pubblica, la redazione di un rapporto e di un documento di raccomandazioni di policy.

Figura 1- Roadmap del progetto NICE consumer

La consultazione si è svolta attraverso 7 workshop di cui gli ultimi due, del 18 aprile e 2 maggio, dedicati alla definizione delle raccomandazioni di policy in un documento indirizzato alla presidenza del Consiglio Europeo - che nel semestre corrente è tenuta dalla Danimarca- e che sarà presentato anche alla conferenza ONU Rio+20 sullo sviluppo sostenibile che si svolgerà a Rio dal 20 al 22 giugno 2012

Figura 2 - Le definizioni adottate da NICE

Il report completo sul workshop tenutosi a Copenhagen il 18 aprile si può leggere cliccando qui

Nei prossimi giorni sarà pubblicato anche il resoconto del workshop che si è tenuto sempre a Copenhagen il 2 maggio



--------------------------------
follow me on Twitter: @m_ricc


  
Posted by Marco Ricchetti on 07/05/2012
Filed under fiere/eventi

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive