Sustainability-Lab News > Nilo, presentato a Pitti Filati il filato in cotone bio a fibra extra lunga

 

Nilo, presentato a Pitti Filati il filato in cotone bio a fibra extra lunga
Posted by Redazione Blumine on 05/02/2016 - 0 commenti - view count: 2270
  Rate    

È giunta al mercato con il filato Nilo l'interessante iniziativa Cottonforlife di Filmar Spa, della quale  di cui avevamo già dato notizia all'epoca della sua presentazione ad EXPO2015.

La particolarità del filato è legata non solo alla fibra biologica extralunga delle varietà Giza 45 e 87, ma a un progetto di sostenibilità integrato dal campo alla nobilitazione allo stakeholder engagement alla cooperazione internazionale,  rappresentato in questa infografica.

Dal comunicato stampa: "Cottonforlife oltre ad aver avviato la prima coltivazione di cotone organico a fibra extra lunga in Egitto, ha organizzato in Italia e in Egitto stabilimenti fondati su metodologie di trasformazione compatibili con il benessere delle persone e dell’ambiente. Sostiene i villaggi di contadini con azioni concrete di supporto alla vita quotidiana e favorisce la formazione e l’impiego dei giovani nella filiera tessile. È attento alle risorse e rispetta la Terra. È garante di condizioni di vita eque e solidali per tutti i soggetti della filiera. Promuove relazioni umane positive e fertili. Così NILO è un lato che concretizza un grande progetto aziendale e umano, espressione di qualità̀ autentica. Raccolto nel delta del fiume omonimo, a Kafr Saad nel governatorato di Damietta, questo cotone è coltivato nelle terre dei mappali numerati e censiti della EOA (l’Egyptian Organic Agriculture). Il suo nome vuole essere proprio un omaggio alla fertile terra che lo ha generato. Cresce secondo i metodi naturali dell’agricoltura organica, seguito, dal germoglio alla schiusa, da esperti agronomi. È raccolto a mano senza l’utilizzo di defolianti e viene nobilitato e tinto con prodotti e metodologie certificati."


  
Posted by Redazione Blumine on 05/02/2016
Filed under fiere/eventi

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive