Sustainability-Lab News > "Pelle" da cellulosa? Si continua a provare

 

"Pelle" da cellulosa? Si continua a provare
Posted by Aurora Magni on 21/05/2016 - 0 commenti - view count: 1713
  Rate    

E noi siamo ottimisti.

Young- A Lee, ricercatrice della Iowa State University,  ha realizzato un materiale cellulosico utilizzabile in alternativa alla pelle.

Come in altri esperimenti simili, la cellulosa (in questo caso ottenuta da  scarti del tè) è macerata in una soluzione di  aceto e zucchero e portata a fermentazione, condizione che facilita la proliferazione di batteri in grado di metabolizzare l’impasto. Una volta essiccato, il materiale  ha una matericità simile a quello del pellame, è morbido e totalmente biodegradabile e utilizzabile nell'abbigliamento e nella produzione di accessori.

Essendo cellulosico è però scarsamente resistente all’acqua e facilmente degradabile. Inoltre il processo è lungo (3-4 settimane).

Problemi a cui i ricercatori stanno lavorando anche grazie a una sovvenzione messa a disposizione dall’ Environmental Protection Agency (EPA).

Fonte: http://www.news.iastate.edu/news/2016/04/26/sustainableclothing


  
Posted by Aurora Magni on 21/05/2016
Filed under fiere/eventi

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive