Sustainability-Lab News > Pericoloso il Diossido di Titanio?

 

Pericoloso il Diossido di Titanio?
Posted by Redazione Blumine on 04/03/2020 - 0 commenti - view count: 105
  Rate    

Il diossido di titanio (TiO2 ) è un materiale chimicamente inerte, semiconduttore e in grado di esibire attività fotocatalitica,  caratteristiche che permettono numerose applicazioni in contesti diversi: è utilizzato in articoli in plastica, additivi farmaceutici e coloranti alimentari, vernici, cosmetici.

L’assorbimento di raggi UV da parte delle nanoparticelle di TiO2 favorisce la degradazione dei contaminanti delle acque e dei composti organici che sporcano le superfici e aderiscono ai vetri. Grazie a questa qualità è spesso indicato come uno straordinario alleato nella lotta all’inquinamento e a questo scopo utilizzato per funzionalizzare superfici e tessuti come tendaggi e tensostrutture.

Da qualche tempo, anche in Europa, la sua potenziale pericolosità è al centro di un dibattito e la Commissione Europea ha recentemente deciso di classificare la sostanza come cancerogena (categoria 2) se inalata a partire dall’autunno 2021.

Secondo quanto riportato dalla rivista  Chemical Watch,  i produttori di biossido di titanio attraverso la propria Associazione TDMA, hanno affermato di voler valutare se e come intraprendere azioni legali. Non essendo ad oggi disponibili prodotti  sostitutivi del Biossido di titanio i danni per i produttori e gli utilizzatori, si legge, saranno rilevanti. Un effetto che coinvolgerà anche la catena del riciclo dei materiali trattati con TiO2 e che riguarda anche le modalità con cui sarà necessario indicare sull’etichetta dei prodotti la presenza della sostanza e la sua pericolosità.


  
Posted by Redazione Blumine on 04/03/2020
Filed under fatti/attualità
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive