Sustainability-Lab News > PET: potremmo riciclare molto di più

 

PET: potremmo riciclare molto di più
Posted by Aurora Magni on 24/02/2013 - 0 commenti - view count: 3714
  Rate    

L’allarme arriva  da   Plastics Recyclers Europe (EuPR), l’associazione europea delle aziende che si occupano del riciclo di materiali plastici che in un comunicato stampa ha evidenziato le carenze del sistema di recupero e di rilavorazione del PET. Secondo l’associazione  la quota di bottiglie recuperate è  ben al di sotto delle esigenze del mercato e i volumi non recuperati ma ancora destinati alla discarica o al recupero termico sono solo il 50% dei rifiuti post consumo.

Ad aggravare il quadro la possibilità che la UE riveda i dazi antidumping sul PET vergine, decisione che potrebbe aggravare ulteriormente i produttori europei riducendone la competitività nei confronti degli importatori extraeuropei di polimeri.

Viene inoltre lanciato un messaggio ai designers delle imprese che realizzano packaging per alimenti:  le bottiglie in plastica devono essere progettate anche in funzione del loro recupero. Le forme ultraleggere e complicate accrescono infatti i costi medi di riciclo riducendo le possibilità di adottare  economie di scala.

In un momento in cui la filiera del tessile (oltre a quella dell’oggettistica e del packaging) sta sempre più  valorizzando materiali da riciclo, ragionare in termini di filiera integrata diventa fondamentale.

http://www.plasticsrecyclers.eu/news/market-failures-threaten-pet-recycling


  
Posted by Aurora Magni on 24/02/2013
Filed under fatti/attualità

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive