Sustainability-Lab News > Politex: la sostenibilità paga

 

Politex: la sostenibilità paga
Posted by Redazione Blumine on 23/08/2012 - 0 commenti - view count: 3129
  Rate    

Politex ha diffuso i risultati  degli studi LCA condotti di recente presso i  siti produttivi in Italia e in Francia. In solo un anno  la  Carbon Footprint è scesa  del 5%, con una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera di 4.800 tonnellate.

Di seguito alcuni risultati concreti emersi dal monitoraggio annuale e riportati dallo studio:

- A Novedrate le emissioni di CO2 del processo di produzione di Texbond R sono diminuite del 3%, raggiungendo ottimi livelli anche grazie all'uso dell'85% di risorse rinnovabili; inoltre la produzione interna di energia elettrica e termica da cogenerazione consente un risparmio annuo di emissioni di CO2 di 14.000 t per il solo sito di Novedrate.
- A Pisticci il consumo di risorse non rinnovabili per la produzione di nontessuti da filo continuo Terbond R è diminuito del 40% in un solo anno, grazie ad un maggiore utilizzo di risorse rinnovabili e ad un mix energetico delle utilities più green.
- A Colmar, nel 2011, il programma "zero landfill" ha consentito una riduzione dei rifiuti destinati alla discarica superiore al 60% rispetto all'anno precedente: oggi più di due terzi dei rifiuti sono destinati al recupero/riciclo o alla valorizzazione energetica.
Ulteriori programmi per la riduzione dei rifiuti tramite il riciclo e la valorizzazione sono in atto presso gli impianti di Macon (USA) e Zavolzhie (Russia), contribuendo così a loro volta al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del  Gruppo.
Freudenberg Politex è una multinazionale con direzione centrale in Italia a Novedrate (CO). Il core business del Gruppo è rappresentato da nontessuti in poliestere, prodotti con tecnologia sia da fiocco che da filo continuo.

http://www.freudenbergpolitex.com/


  
Posted by Redazione Blumine on 23/08/2012
Filed under studi/ricerche

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive