Sustainability-Lab News > Prove di economia circolare:Circle Economy

 

Prove di economia circolare:Circle Economy
Posted by Aurora Magni on 25/02/2018 - 0 commenti - view count: 1350
  Rate    

Circle Economy è un’organizzazione no-profit olandese che raggruppa istituzioni e  imprese internazionali del calibro di Canon, Philips, DHL, VF Corporation con l’obiettivo di trasformare i principi dell’economia circolare in concrete attività di ricerca e di business. Segnaliamo due tra le varie iniziative in corso:

The Circle Fashion Tool realizzato con il supporto di C & A Foundation e la partecipazione di VF Corporation (la holding che raggruppa numerosi brand dello sport wear),  Auping (produttore olandese di materassi di alta gamma) e  Orta Anadolu  (denim) .

Il progetto consiste nella realizzazione di un sistema on line in grado di supportare i marchi nel creare informazioni sui flussi di rifiuti tessili, stabilire obiettivi intelligenti, eseguire benchmark sulle prestazioni e monitorare i progressi nel tempo.

Fibersort è un progetto finanziato nell’ambito di un programma inter-reg Nord-Ovest Europa. Partner dell’iniziativa sono Valvan Baling Systems, ReShare, Procotex, Worn Again e Smart Fibersorting. L’obiettivo: sviluppare una tecnologia in grado di sparare automaticamente grandi volumi di tessuti misti post-consumo in base alla loro composizione in fibra. 

Il sistema in fase di sperimentazione sarà disponibile  commercialmente dal settembre 2019 ma già il 14 marzo 2018 è programmata una dimostrazione nei Pesi Bassi.

Iniziative interessanti considerato che –come precisano i promotori - solo nell'Europa nordoccidentale, ogni anno vengono scartati 4650 Kt di tessuti (pari al peso di 600.000 elefanti!) e di questi tessuti scartati viene raccolto un magro 30%

Fonte: https://www.circle-economy.com


  
Posted by Aurora Magni on 25/02/2018
Filed under fatti/attualità

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive