Sustainability-Lab News > Quanto sono sostenibili le relazioni tra cliente e fornitore nella filiera della moda?

 

Quanto sono sostenibili le relazioni tra cliente e fornitore nella filiera della moda?
Posted by Aurora Magni on 02/11/2018 - 0 commenti - view count: 1995
  Rate    

Che i committenti agiscano pressioni contrattuali sui fornitori è fatto noto ma è sempre utile quantificare il fenomeno per commentarlo correttamente.

Ci ha pensato il secondo rapporto Better BuyingTM Purchasing Practices Index (BBPPI), studio che raccoglie le dichiarazioni di 319 fornitori in 38 paesi allo scopo di analizzare le pratiche di acquisto nella filiera tessile.

Secondo l'indagine oltre il 55% dei fornitori dichiara di subire pressioni economiche nella negoziazione con i committenti in particolare per quanto riguarda il prezzo riconosciuto (che spesso non copre i costi effettivamente sostenuti come ad esempio lo sviluppo di campioni). Le tempistiche di pagamento, legate spesso alle modalità di ordine/consegna merce tipiche del fast fashion  con una tempistica quindi fortemente compressa, espongono i fornitori a situazioni di potenziale insolvenza economica. Quasi il 30% degli intervistati denuncia inoltre di non ricevere alla consegna il totale dell’ammontare convenuto. Inoltre più del 20% dei fornitori ha dichiarato che la quotazione degli ordini raramente copre i costi imputabili ai requisiti sociali, ambientali, di qualità e di conformità richiesti dai committenti stessi.

Che dire? La sostenibilità sociale e ambientale si basa anche sulla sostenibilità economica e i produttori di semilavorati ed accessori sono la chiave per la soluzione delle criticità in atto nel settore. Migliori relazioni tra brand, committenti e fornitori sono quindi la condizione di base per migliorare la produzione intera della filiera in termini  qualitativi, ambientali ed etici.

 

Fonte: https://betterbuying.org/wp-content/uploads/2018/10/Press-Release-Better-Buying-Suppliers-experience-financial-pressure-by-buyers-FINAL.pdf

 


  
Posted by Aurora Magni on 02/11/2018
Filed under studi/ricerche

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive