Sustainability-Lab News > Radici Group: la sostenibilità in 5 video lezioni

 

Radici Group: la sostenibilità in 5 video lezioni
Posted by Aurora Magni on 13/09/2013 - 2 commenti - view count: 3048
  Rate    

In un mondo saturo di messaggi  le aziende più sensibili al dialogo con i propri clienti cercano nuove  modalità di comunicazione mediante le quali informare, dialogare, presentare i propri prodotti con oggettività e trasparenza.
“Vogliamo che i nostri clienti dispongano di tutte le informazioni necessarie a valutare e scegliere i materiali più adatti alle loro collezioni. Abbiamo privilegiato una forma di comunicazione che va oltre lo slogan ad effetto o l’immagine patinata. I clienti, ma anche i consumatori finali, desiderano conoscere le caratteristiche tecniche e la storia produttiva di ciò che acquistano specie quando i materiali vengono presentati come sostenibili ” ha dichiarato Filippo Servalli, responsabile marketing di Radici Group presentando il progetto formativo dedicato alla sostenibilità delle fibre man made.
Nell’epoca del web e dei socialnetwork quale strumento migliore per ottenere questo obiettivo di un video scaricabile on line?
Non un video ma cinque brevi e, ci auguriamo, efficaci video- precisa Servalli- Dopo aver sviluppato i bilanci di sostenibilità ed averne affidato il racconto ai nostri colleghi virtuali Ettore e Lisa, eravamo alla ricerca di una modalità di coinvolgimento dei nostri clienti su tematiche che stanno molto a cuore a Radici Group: l’abbattimento dei costi ambientali delle produzioni, l’adozioni di strumenti di monitoraggio come l’LCA (Life Cycle Assessment), la continua ricerca di soluzioni tecniche per ridurre energia, acqua ed emissioni.
Ci siamo resi conto che per dare ai nostri clienti le informazioni necessarie a comprendere ed apprezzare il nostro lavoro era necessario puntare sulla formazione ma con strumenti moderni e veloci e senza  metterci in cattedra”.
La scelta del video non è stata quindi casuale: ha infatti permesso ai managers e ai tecnici di Radici Group coinvolti nei progetti di ricerca sulla sostenibilità delle fibre man made di raccontare in modo semplice e diretto il senso del loro lavoro, i risultati raggiunti, le caratteristiche funzionali dei materiali prodotti.
5 video di  breve durata, dai 4 ai 15 minuti, 5 brevi lezioni per raccontare le motivazioni alla base dell’impegno di Radici Group e le iniziative intraprese, ma anche cosa sono le fibre man made, qual è il loro peso nella filiera globale del tessile e della moda, la loro storia e i processi produttivi che le realizzano,  le performances applicative.  “Vogliamo soprattutto sensibilizzare gli addetti ai lavori e chiunque avrà voglia di seguirci in merito al ruolo che la sostenibilità deve assumere nel sistema produttivo mondiale –continua Servalli.  L’inquinamento di corsi d’acqua e aria, la riduzione delle materie prime disponibili, l’aumento costante e irreversibile dei rifiuti post produzione e post consumo, richiedono soluzioni immediate se non vogliamo lasciare ai nostri figli un pianeta invivibile. L’industria ha una grande responsabilità in questo senso, una responsabilità che Radici Group sente profondamente. Per questo, ad esempio.  una quota importante delle materie prime utilizzate per i nostri filati è ricavata dal riciclo di bottiglie di plastica e per questo motivo abbiamo introdotto soluzioni tecniche come la tintura in massa che riduce significativamente l’uso di acqua di processo ed i consumi energetici”. Argomenti che saranno adeguatamente illustrati nei video formativi.
Un progetto pensato solo per gli addetti ai lavori quindi?
“Certamente no, siamo infatti convinti che gli studenti delle scuole tessili e di moda potranno trovare utili ed interessanti questi materiali facilmente scaricabili in internet”.
 
Il trailer di presentazione è stato pubblicato in line in concomitanza con l’apertura di Milano Unica, il salone dei tessuti e degli accessori per la moda ed è scaricabile all’indirizzo www.radicigroup.com/training/index.htm .    
Ed ecco la tabella di pubblicazione dei video:

17 settembre 2013 – ore 16.30  Sostenibilità: una sfida da condividere
24 settembre 2013 – ore 16.30  Sostenibilità e fibre man made
01 ottobre 2013 – ore 16.30  Il lato green del poliestere
08 ottobre 2013 – ore 16.30 I poliesteri sostenibili di RadiciGroup
15 ottobre 2013 – ore 16.30 Gli strumenti per la sostenibilità


  
Posted by Aurora Magni on 13/09/2013
Filed under fatti/attualità

Commenti
By Aurora Magni on 02/10/2013 17:25
Ecco il terzo capitolo: La sostenibilità del poliestere. http://www.radicigroup.com/training/index.htm



By Aurora Magni on 08/10/2013 23:40
E' disponibile anche il 4^ capitolo: http://www.radicigroup.com/training/index.htm



You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive