Sustainability-Lab News > RadiciFil recupera caprolattame dal processo di polimerizzazione

 

RadiciFil recupera caprolattame dal processo di polimerizzazione
Posted by Redazione Blumine on 03/03/2019 - 0 commenti - view count: 67
  Rate    

Miglioramento delle performance ambientali ma anche della qualità del polimero e quindi dei filati: questi i principali obiettivi cui contribuisce il nuovo impianto di recupero delle acque lattamiche installato nel corso del 2018 nello stabilimento RadiciFil di Casnigo (Bergamo), specializzato nella polimerizzazione della poliammide 6 e nella produzione di filati BCF, cuore della Business Area RadiciGroup Performance Yarn. L’impianto, fresco di collaudo, consente di recuperare l’acqua derivante dal processo di polimerizzazione, in cui vi è una concentrazione del caprolattame intorno all’8-12%: grazie alle tecnologie del Falling Film e della Ricompressione Meccanica del Vapore è possibile portare la concentrazione finale del caprolattame all’80%, così da reimpiegarlo nella produzione a ciclo continuo del polimero.

 Il nuovo impianto ha consentito un notevole abbattimento dei consumi di metano per la produzione di vapore e un miglioramento generale della qualità del prodotto in uscita. La quantità di vapore utilizzata per il processo di recupero delle acque lattamiche, passando dall’impianto precedente al nuovo impianto a pari pressione, si è ridotta dell’80% circa. Questo ha inciso sulle performance complessive di RadiciFil: la portata di gas naturale necessaria al fabbisogno di tutto lo stabilimento si è ridotta di circa il 35- 40%.

Altra caratteristica innovativa del nuovo impianto è che si adatta alle variazioni di carico dettate dall’andamento della produzione, seguendo con flessibilità le variazioni di portata di acqua lattamica in ingresso in quanto ha la possibilità di modulare dal 60% del carico fino al 100%.

Fonte: www.radicigroup.com/


  
Posted by Redazione Blumine on 03/03/2019
Filed under fatti/attualità

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive