Sustainability-Lab News > Seta di ragno tra betulle ed OGM

 

Seta di ragno tra betulle ed OGM
Posted by Aurora Magni on 30/04/2020 - 0 commenti - view count: 144
  Rate    

Ammettiamo: tra i temi di innovazione tecnologica dei materiali tessili, quello della seta di ragno ci appassiona particolarmente, del resto realizzare materiali con la forza e l’estensibilità di una ragnatela è una grande sfida per il mondo della ricerca. L’Università finlandese  di Aalto e il centro di ricerca VVT se ne occupano da tempo, recentemente hanno realizzato un materiale biologico fissando nanofibrille di cellulosa ottenuta da polpa di legno di betulla  con proteine prelevate dai fili della ragnatela. Il risultato è un materiale molto resistente che potrebbe essere utilizzato in futuro come bioplastica, parte di compositi a base biologica per utilizzo in applicazioni medico chirurgiche, oltre che nella più tradizione industria tessile. I ricercatori hanno in realtà precisato che la ragnatela utilizzata non è stata prodotto naturalmente da ragni ma riprodotta in laboratorio usando batteri su DNA sintetico

New anche dal produttore americano Kraig Biocraft Laboratories Inc già produttore del Dragon Silk, fibra utilizzata nella produzione di giubbotti antiproiettile e dpi . Il nuovo materiale è ottenuto  utilizzando  bachi da seta geneticamente modificati.

La produzione industriale è attesa nel 2022.

 

 

 

 

Foto: Kraig Biocraft Laboratories


  
Posted by Aurora Magni on 30/04/2020
Filed under fatti/attualità
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive