Sustainability-Lab News > Settembre 2014: l'appuntamento è a Milano Unica

 

Settembre 2014: l'appuntamento è a Milano Unica
Posted by Redazione Blumine on 08/09/2014 - 0 commenti - view count: 2421
  Rate    

Il salone milanese dei tessuti e degli accessori per il fashion sarà di scena dal 9 all’11 settembre 2014 con qualche novità e qualche punto fermo.

Tra le novità la presenza di un’area dedicata ad denim e la collaborazione con Linea Pelle che da Bologna si sposta a Rho in concomitanza con Milano Unica per consentire ai buyer mondiali di ottimizzare la trasferta e cogliere in modo integrato le proposte presentate.

Tra i punti fermi il Catalogo dei Tessuti e degli Accessori Sostenibili che giunge alla sua 4^ edizione e si presenta in versione più ricca con una rinnovata veste grafica e più spazio dedicato ai contenuti.

E’ folto e di qualità il drappello di aziende presenti nel catalogo e prima di presentarvelo consentiteci di ricordare che non si tratta di una mera iniziativa di marketing perché le aziende che partecipano al Catalogo devono dimostrare di possedere i requisiti di sostenibilità richiesti e descritti nel “glossario” nelle pagine introduttive del volumetto. I criteri con cui le imprese sono descritte sono infatti stati studiati per rispondere all’esigenza di evitare rischi di greenwashing e fornire ai lettori di cogliere velocemente le caratteristiche di sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Essere sul Catalogo significa  per le imprese avere una credibile storia di impegno nella realizzazione di prodotti ecofriendly, ricercare modalità di produzione a ridotto impatto ambientale e impegnarsi nel campo della responsabilità sociale.

 

Ed ecco le aziende:

ASTARTE Srl, BERBRAND Srl, BESANI Srl, CANEPA Spa, COTONIFICIO ALBINI Spa , DIENPI Srl, DITTA GIOVANNI LANFRANCHI Spa, GRUPPO DONDI Spa, ITALDENIM Spa, KURARAY EUROPE Gmbh, LANE BOTTOLI Srl, LANIFICIO ZIGNONE Spa, MIROGLIO TEXTILE Srl, PONTETORTO Spa, PRYM FASHION ITALIA Spa, TESEO – TESSITURA SERICA DI OLMEDA Spa, TESSITURA ATTILIO IMPERIALI  Spa, TESSITURA MONTI Spa, ZIP GFD Spa.

 

Anche in questa edizione Milano Unica ha a riservato un’area  al tema della sostenibilità progettata e gestita da blumine/sustainability-lab presso il pad. 1. Veniteci a trovare: sarà l’occasione per incontrarci e dialogare.

 

Cosa si aspettano i brand dalle imprese fornitrici di tessuti ed accessori?

E’ questa la domanda che abbiamo posto a 18 importanti brand globali della moda ottenendo risposte che stimolano non poche riflessioni. I risultati sono pubblicati nel Catalogo e sintetizzati nell’allestimento nell’area sostenibilità.

Ed ecco le foto dell'are sostenibilità:


  
Posted by Redazione Blumine on 08/09/2014
Filed under fiere/eventi
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive